Switch Super Smash Bros. Ultimate - 大乱闘スマッシュブラザーズ SPECIAL

Valens

Iam nova progenies caelo demittitur alto
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
6
@Kraid @CapRichard

Scusate se rispondo solo ora ma, per quanto trovi interessanti gli interventi di entrambi, mi sembra che stiate mettendo un po' tutto nello stesso calderone, pur mantenendo distinte le due funzioni coesistenti in Smash Bros. Vale a dire che Smash Bros. è a un tempo un omaggio ai fan di lunga data e una vetrina attraverso la quale pubblicizzare delle serie marginali, senza che le due cose si escludano a vicenda.

Intendo dire, la gente avrebbe comprato lo stesso Smash Bros., anche se non ci fossero stati Wolf e Capitan Falcon, eppure la loro presenza "valorizza", in un certo senso, il gioco agli occhi dei fan (non tutti, sia chiaro). Nessuno, invece, nemmeno il fan Nintendo più intransigente eviterebbe di comprarlo perché ci sono personaggi di terze parti come Sonic e Ryu. Noi potremmo star qui a discorrere ore sull'opportunità o meno di inserire questo o quel franchise ma, com'è ovvio, l'ultima parola spetta a Nintendo e a Sakurai, secondo criteri che noi possiamo solo immaginare.

Ovvio che Sakurai debba guardarsi bene dal mettere un'accozzaglia di personaggi senza criterio al fine di mantenere intatta la forte identità della serie, tuttavia la scelta di inserire un personaggio piuttosto che un altro può avere le motivazioni più disparate, molte delle quali sono riconducibili al desiderio di Sakurai di compiacere i fan e altrettante alla volontà di Nintendo di promuovere, attraverso il nuovo Smash Bros., una serie da lungo tempo abbandonata (si veda il caso eclatante di Pit), nuovi brand (Bayonetta) o serie confinate in Giappone o comunque poco popolari fuori dai confini nazionali (Marth e Roy).

Non è detto, poi, che queste operazioni abbiano successo, tuttavia escludere Isaac (che non fa impazzire nemmeno me) per dire, perché non compare nei sondaggi sarebbe abbastanza inutile e controproducente: Sakurai potrebbe decidere di inserirlo tra i lottatori per strizzare l'occhio a chi ha apprezzato i capitoli usciti su GBA, o magari effettivamente in vista dell'uscita di un nuovo episodio. In entrambi i casi nessuno avrebbe da perdere.

Poi figurarsi, sono anch'io qui a chiedermi perché hanno inserito Cloud piuttosto che prendere dalla stessa serie un personaggio più legato alla storia Nintendo; evidentemente, Nintendo ha deciso di rivolgersi al personaggio più popolare in assoluto di Final Fantasy che, per un brutto scherzo del destino, proviene dal gioco che segnò la fine dei rapporti tra Nintendo e Square negli anni '90.

Altri personaggi poi, sono puramente dei divertissement, si veda l'inserimento della Wiifit Trainer, di certo non la gioia dei fan né la volontà di vendere Smash Bros. alle casalinghe che si sono dimagrite grazie alla Balance Board.

Per Shadow e Ken, si tratta in entrambi i casi di personaggi alquanto popolari presso i fan delle rispettive serie e inserirli in veste di echo richiederebbe sforzi davvero minimi, per questo ritengo siano probabili.

Kraid

Hey sidewalk, get out of my way
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Con Ultimate per me siamo all’apoteosi dell’accozzaglia. Poi lo comprerò ( già fatto il preorder della limited ) e amerò come gli altri, ma sulle scelte fatte per il roster meglio stendere un velo pietoso.

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
123
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Ma secondo voi il prossimo smash avrà tutti i personaggi?

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
1
Punteggio
18
infatti questo lo prendo perchè so che sarà l'ultimo smash con shulk cloud e bayonetta :asd:

ma il prossimo gioco, se tagliano il roster per esempio del 50%, non perderebbe troppo l'appeal che adesso ha?

per esempio a me se tolgono quei tre personaggi (ok uno è facilmente sacrificabile, va bene :asd:) faticherebbero a convincermi a comprarlo, credo

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
infatti questo lo prendo perchè so che sarà l'ultimo smash con shulk cloud e bayonetta :asd:

ma il prossimo gioco, se tagliano il roster per esempio del 50%, non perderebbe troppo l'appeal che adesso ha?

per esempio a me se tolgono quei tre personaggi (ok uno è facilmente sacrificabile, va bene :asd:) faticherebbero a convincermi a comprarlo, credo
Personalmente un po' di appeal lo perderebbe, si. Smash per certi versi è bello proprio perché un'accozzaglia senza senso né misura. È sia un pregio che un difetto.

Valens

Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
6
Isaac era un aiutante in Brawl no?

Per me siamo già andati oltre questa soglia da un po' :asd:
Sì, il che ha fatto sperare i fan di vederlo in veste di personaggio giocabile, un po' come accaduto con Little Mac.
No, Sakurai l’ha già detto.
Non metterei la mano sul fuoco su quel che dice Sakurai. :asd:

Per il resto, concordo sulle scelte infelici sul parco lottatori, più che altro per la presenza di personaggi che avrebbero dovuto ricoprire il ruolo di semplici cloni. Pichu, Young Link e Dr. Mario, tanto per fare nomi e cognomi, sono personaggi immotivatamente a sé stanti, probabilmente per via del fatto che facevano parte del roster di Melee. Per il resto, onestamente credo che con Ultimate Sakurai punti ad accontentare tutti (pur nei limiti del buon gusto: mi auguro di non vedere mai Goku in questa serie) e se proprio ci sono personaggi che non ci piacciono, è sufficiente guardare altrove: ce ne è davvero per tutti i gusti, questa volta.

Kraid

Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Sì, il che ha fatto sperare i fan di vederlo in veste di personaggio giocabile, un po' come accaduto con Little Mac.

Non metterei la mano sul fuoco su quel che dice Sakurai. :asd:

Per il resto, concordo sulle scelte infelici sul parco lottatori, più che altro per la presenza di personaggi che avrebbero dovuto ricoprire il ruolo di semplici cloni. Pichu, Young Link e Dr. Mario, tanto per fare nomi e cognomi, sono personaggi immotivatamente a sé stanti, probabilmente per via del fatto che facevano parte del roster di Melee. Per il resto, onestamente credo che con Ultimate Sakurai punti ad accontentare tutti (pur nei limiti del buon gusto: mi auguro di non vedere mai Goku in questa serie) e se proprio ci sono personaggi che non ci piacciono, è sufficiente guardare altrove: ce ne è davvero per tutti i gusti, questa volta.
Beh non credo continuerà a buttar dentro personaggi a caso, il nome Ultimate poi credo sia una conferma delle sue dichiarazioni.

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
123
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Boh, non so che dire.
Hanno infilato di tutto. Ma potevano spoilerare meno. Mancava solo che spiegasse la trama di tutta la modalità avventura:pepegalaxylol:
A proposito, spero che il single player sia meritevole.
È brutta la moda dei dlc, ma c'è da dire che ci stanno 75 personaggi giocanti dal day one. Non è il classico gioco con 10 personaggi e gli altri da prendere in dlc spendendo quanto il gioco base. Però, dai, che trollata è la Pianta Piranha? Su, siamo seri:pepeihihih:

Valens

Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
6
In questo gioco c'è veramente tutto. :asd:

Spero solo che la modalità avventura non si riveli una mera sequenza di incontri con regole speciali intramezzati dalla mappa e da qualche boss; mi sarei aspettato qualche livello a scorrimento.

Per il resto, la quantità di contenuti è impressionante; Sakurai riesce sempre a superarsi.

La storia degli spiriti non mi convince del tutto, anche se a guardar bene è molto simile ai potenziamenti di SSB4.

Riguardo i personaggi, Ken come echo di Ryu era pressoché scontato e, a dire la verità, mi sarei aspettato un trattamento simile a Shadow (che è confermato di nuovo come assistente), così come la presenza di un Pokémon proveniente da Sole e Luna. Davvero la Pianta Piranha come personaggio extra. :asd:

In generale, sul roster mi sembra ci sia ben poco di cui lamentarsi, dato che ce ne è davvero per tutti i gusti. Resta la delusione di non avere Springman né Rex come personaggi giocabili, evidentemente assenti per questioni di tempistiche, così come mi sarei aspettato in generale di vedere un maggior numero di echo. Mi aspettavo di vederli come DLC, tuttavia la presenza del primo come assistente e del secondo come costume per i Mii mi fanno davvero dubitare al riguardo.

Mi chiedo quali saranno cinque i personaggi inclusi come DLC, in effetti.

Kraid

Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Alla fine buon Direct, scontato Ken, mi piace Incenerator, lol Piranha plant .
Ottimo che non abbiano esagerato ulteriormente coi vari personaggi third party tipo Shadow o Banjo.
La modalità storia se fatta come si deve per me é un’ottima conferma.

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
Bel direct, le migliori trollate sono state queste:
1) Spring Man come assistente
2) Il costume di Rex per i Mii
3) La pianta (ho riso pensando a tutti i fan triggerati che volevano WaLuigi)

Peccato per l'assenza dei trofei (ma vabbè, c'è comunque un mare di contenuti) e male per i DLC... però almeno stavolta son stati chiari da subito e hanno previsto già un pacchetto unico.

matte_crash

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Non ho mai giocato a smash e tutto questi contenuti mi hanno mandato un po’ un confusione. Per il momento aspetto di vedere come si comporta la modalità avventura e valuterò se acquistarlo o meno in base a quella.

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
1
Punteggio
18
il fighter's pass sarà disponibile in qualsiasi momento oppure è a tempo limitato? praticamente lo prenderò sicuramente anche solo per il Mii di Rex, che poi io odio Rex, però boh, sarà che in fondo gli voglio comunque bene :asd:

o forse comunque è per completismo, cioè non voglio avere un gioco intero e non aver un personaggio, quindi voglio pure la pianta piranha, questa è valida solo per chi preordina oppure è per chi compra il gioco nel primo periodo?

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
il fighter's pass sarà disponibile in qualsiasi momento oppure è a tempo limitato? praticamente lo prenderò sicuramente anche solo per il Mii di Rex, che poi io odio Rex, però boh, sarà che in fondo gli voglio comunque bene :asd:

o forse comunque è per completismo, cioè non voglio avere un gioco intero e non aver un personaggio, quindi voglio pure la pianta piranha, questa è valida solo per chi preordina oppure è per chi compra il gioco nel primo periodo?
è un season pass, sarà disponibile sempre, non hanno dato vincoli di tempo.

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
ok, invece spero che la pianta piranha non sia limitata alle primissime copie, perchè probabilmente se prendo il gioco lo prendo a natale
Da quel che ho capito hai tempo fino al 31/1 per riscattarla.

matte_crash

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
ok, invece spero che la pianta piranha non sia limitata alle primissime copie, perchè probabilmente se prendo il gioco lo prendo a natale
Si può avere comprando il gioco entro il 31 gennaio 2019, comprandolo online o riscattando i punti ma Nintendo in caso di copia fisica.

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
1
Punteggio
18
io comunque sono ancora sconvolto, Nintendo ha ucciso BRUTALMENTE tutti i suoi personaggi, senza dare loro possibilità di fiatare o respingere l'attacco, cioè che cazzo :o_o: polverizzati, tutti

certo, non sono morti, però l'effetto è quello.. mai vista una cosa del genere da parte di Nintendo XD

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
io comunque sono ancora sconvolto, Nintendo ha ucciso BRUTALMENTE tutti i suoi personaggi, senza dare loro possibilità di fiatare o respingere l'attacco, cioè che cazzo :o_o: polverizzati, tutti

certo, non sono morti, però l'effetto è quello.. mai vista una cosa del genere da parte di Nintendo XD
Vero, con questo smash ci sono andati pesanti con i loro personaggi :asd:

brema82

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
1
Punteggio
18

Tutti tranne uno. :caffè:

The chosen one. :*_*:

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
Curioso di scoprire chi sono i 5 pg, dopo la Pianta Sakurai potrebbe continuare a trollarci senza problemi :asd:

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
123
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Curioso di scoprire chi sono i 5 pg, dopo la Pianta Sakurai potrebbe continuare a trollarci senza problemi :asd:
Però è stata Nintendo a dare la lista da cui scegliere i nuovi personaggi, quindi non sappiamo quanti personaggi troll potrebbero esserci. Solo che già la Pianta è un personaggio troll. Il che mi fa domandare se le trollate siano davvero tutte farina del sacco di Sakurai o se ci sia anche lo zampino di Nintendo stessa.

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Però è stata Nintendo a dare la lista da cui scegliere i nuovi personaggi, quindi non sappiamo quanti personaggi troll potrebbero esserci. Solo che già la Pianta è un personaggio troll. Il che mi fa domandare se le trollate siano davvero tutte farina del sacco di Sakurai o se ci sia anche lo zampino di Nintendo stessa.
Anche fuffi la definirei trollata

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
123
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Anche fuffi la definirei trollata
Mah, non saprei. La trollata lì è stato più l'annuncio (sembrava volessero annunciare il gioco di Animal Crossing, ma poi hanno annunciato solo un personaggio per Smash - anche se poi il gioco l'hanno annunciato davvero). Come personaggio in sé, semplicemente si unisce agli Abitanti già presenti. Non mi sembra una grande trollata, personalmente.

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
123
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Basta che non ci siano certe cagate che sto leggendo in rete.
Vabbè, ma alla fine è Nintendo che dà la lista dei papabili a Sakurai ed è Sakurai che sceglie quali sono opportuni e fattibili nel gioco. Se dovessimo credere ciecamente alla rete, avremmo avuto Waluigi da un pezzo.
Poi, fino a prima del Direct questo leak sembrava verità assoluta
Nuovo, improbabile al punto da sembrare plausibile, leak ad opera di un utente che si è rivelato essere un ex dipendente di Bandai Namco:

Guardando le parti vuote dell'artwork, avrebbe notato le sagome dei personaggi non ancora annunciati, tra i quali figurano i probabili Ken e Shadow in veste di echo di Ryu e Sonic rispettivamente, Banjo e Kazooie, Isaac, i Chorus Kids da Rhythm Paradise e, udite udite, il protagonista di Mach Rider.
E poi si è scoperto che l'unico vero era Ken (scontatissimo come echo di Ryu), e anche togliendo lui resterebbero sei nuovi personaggi, ma ne restano solo quattro da annunciare. Mi sa che i leak siano tutto fuorché attendibili a 'sto giro :asd:

ps: tra i tanti leak che si vedono ogni giorno qualcuno aveva mai predetto Incineroar e soprattutto la Pianta Piranha? :sese:

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
1
Punteggio
18
Steam ID
Fra_Dra
ps: tra i tanti leak che si vedono ogni giorno qualcuno aveva mai predetto Incineroar e soprattutto la Pianta Piranha? :sese:
La piana piranha no, nessuno. Invece Incineroar si, con tanto di descrizione del filmato di annuncio che si è poi rivelata esatta, nel boxing ring con little mac (non ricordo se avesse parlato anche di Ken). La stessa persona adesso sostiene che tra i 5 DLC ci sarà un personaggio Square Enix, che personalmente non lo vedo nemmeno troppo improbabile anche se preferirei che non fosse vero :asd:

Comunque per il bene mio e di chi mi sta intorno mi piacerebbe che i DLC li svelassero tutti insieme e non uno ad uno, ma ne dubito. Mi aspetta un altro anno di hype per smash ogni volta che c'è un nintendo direct :oooh?:

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
123
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
La piana piranha no, nessuno. Invece Incineroar si, con tanto di descrizione del filmato di annuncio che si è poi rivelata esatta, nel boxing ring con little mac (non ricordo se avesse parlato anche di Ken). La stessa persona adesso sostiene che tra i 5 DLC ci sarà un personaggio Square Enix, che personalmente non lo vedo nemmeno troppo improbabile anche se preferirei che non fosse vero :asd:
Chi potrebbero mettere di Square Enix? Qualche purista si lamenta della presenza di Cloud (è il simbolo del tradimento di Square per PS1), quando invece avrebbero dovuto mettere Terra di Final Fantasy 6 (che è l'apice della saga di Final Fantasy su console Nintendo), però non credo. A questo giro mi sembra più plausibile la linea dell'aggiungere personaggi a fini promozionali per giochi di prossimo annuncio o prossima uscita.
Comunque per il bene mio e di chi mi sta intorno mi piacerebbe che i DLC li svelassero tutti insieme e non uno ad uno, ma ne dubito. Mi aspetta un altro anno di hype per smash ogni volta che c'è un nintendo direct :oooh?:
Eh, ma se li annunci tutti oggi già domani la gente perde interesse in Smash. Se li annunci uno ogni tot settimane/mesi, l'hype non muore più e dai l'impressione di un gioco costantemente vivo e sempre in attesa di nuovi contenuti inediti e sconosciuti. A livello di marketing e di consolidamento di lungo periodo della fanbase conviene avere sempre qualcosa da annunciare, invece di rivelare tutto e subito.

Kraid

Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Vabbè, ma alla fine è Nintendo che dà la lista dei papabili a Sakurai ed è Sakurai che sceglie quali sono opportuni e fattibili nel gioco. Se dovessimo credere ciecamente alla rete, avremmo avuto Waluigi da un pezzo.
Poi, fino a prima del Direct questo leak sembrava verità assoluta

E poi si è scoperto che l'unico vero era Ken (scontatissimo come echo di Ryu), e anche togliendo lui resterebbero sei nuovi personaggi, ma ne restano solo quattro da annunciare. Mi sa che i leak siano tutto fuorché attendibili a 'sto giro :asd:

Beh Ridley e King K Roll sono arrivati a furor di popolo, indem in passato per personaggi come King Dedede e Wario giusto per citarne alcuni a caso. Lo stesso World of Light credo sia stato inserito in seguito alle richieste per una nuova modalità tipo l’Emissario.

Il mio timore é che trattandosi appunto di un Ultimate, cerchino di attirare più gente possibile.
C’é di buono che essendo DLC possono essere evitati se sgraditi.

Mi fa strano invece che siano “solo” 5 per un titolo che senza dubbio ci accompagnerà per parecchio tempo.
Può sicuramente essere come dite, che i dlc accompagneranno certi titoli di prossima uscita.

Kraid

Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Smash è sempre stato venduto un po' a tutti, non so perché "timore".
É diventata una saga multimilionaria imponendosi per caratteristiche ben precise e non inseguendo le richieste del pubblico e basta.

Poi ci sta che Sakurai faccia attenzione ai desideri della propria fanbase, ma sempre anteponendovi la propria visione. Cosa non sempre accaduta, probabilmente anche a causa delle pressioni ricevute da N.