Switch The World Ends With You -Final Remix- | Aspettando il sequel

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The World Ends With You è un titolo A-RPG uscito nel 2008 per Nintendo DS. Poco conosciuto al grande pubblico ma acclamato da chi lo conosce. Dalla sua ha l'ottima integrazione dei due schermi ed uno stile particolare: il protagonista si ritrova in un limbo, nello specifico una Shibuya dove può essere visto solo all'interno di certi negozi, utili per ampliare l'equipaggiamento. La motivazione di questa peculiarità è presto detta: Neku Sakuraba è stato "ucciso", ma potrà salvarsi se completerà "il gioco" entro 7 giorni, una serie di missioni attraversando Shibuya come un fantasma.

A grandi linee, TWEWY era questo. Molto a grandi linee, perché la profondità del gioco è apprezzata solamente giocandolo.
Successivamente sono uscite delle versioni per Android ed iOS, assimilabili a remake.
E finalmente, TWEWY torna da Nintendo. Switch ospiterà il terzo remake del gioco, Final Remix. Sempre sperando in un sequel.

Uscita: 12 ottobre 2018

 
Ultima modifica:

SpawnVD

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#2
Gioco stra-consigliato su DS, uno dei pochi che ho avuto la voglia ed il piacere di rigiocare (anche perchè mio fratello mi aveva cancellato il salvataggio :mad:). Il Gameplay asimmetrico e la storia due punti fortissimi, lo stile poi è di un altro livello, amato dall'inizio alla fine.

Chissà come sarà questa versione, suppongo che sarà un porting (spero migliorato) della versione mobile che già non sfruttava i due schermi. Speriamo bene perchè ho seriamente intenzione di prenderlo per fare la terza run e vedere i pezzi aggiunti alla storia. ;)
 

AnérCasval

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#3
Mai giocato, voglio vedere però come si comporteranno con questo ReMix
 

FraDra

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#5
Ah ecco che altro topic avevo aperto su ign xD

Contentissimo per questo porting/remaster visto quanto è sconosciuto nonostante meriti (e perchè ci volevo rigiocare), l'unico dubbio è sul combat system, speriamo.
 

Nkc90

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Il bello è che ho il gioco per DS ma ancora non sapevo bene l'inglese al tempo e lo droppai... sono indeciso se prenderlo su Switch o rigiocarlo e finirlo su 3DS, vedremo come cambieranno le dinamiche di gameplay tra le due versioni e se ci saranno abbastanza aggiunte da giustificare la spesa.
 

arkady18

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#8
Mai giocato. La gente che conta ne parla bene. Si prende appena esce :smugpepe:
 

PMF-Nike

G&M
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#9
Va da sè che il deiuan è tassativo per un gioco del genere.
L'unica incognita è il doppio schermo che, ovviamente, qui non ci sarà... Come è stato reso nelle versioni smartphone?
 

Satuprinssi

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#10
Voglio tutti i FF classici e Chrono Trigger e compagnia sulla Switch

E SMT I e II

Speriamo che TWEWY venda sfaceli... :sneaky:
 

arkady18

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#11
Voglio tutti i FF classici e Chrono Trigger e compagnia sulla Switch
Attento a quello che chiedi. Sicuramente tutta questa roba arriverà. Bisogna vedere se in versione SNES o in versione Smartphone. Vorresti davvero questa roba?

 

iSamurai

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#13
Come è stato reso nelle versioni smartphone?
Non esiste il doppio gameplay, controlli solo Neku e il compagno è una specie di super abilità.
TWEWY rimane il miglior gioco che abbia fatto Square negli ultimi 10-15 anni secondo me, è un bene forse che sia rimasto di nicchia (come Vagrant Story), ho abbastanza paura di un eventuale sequel.
 
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#14
Qualche speranza che pensionino i controlli touch?
Non erano male ai tempi del ds ma su switch non ho voglia di sditare lo schermo.
 

iSamurai

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#15
Senza touch secondo me perdi tutta l'unicità del gameplay, e non oso immaginare come sia la combo touch e tasti fisici su switch eventualmente...
 
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#16
Senza touch secondo me perdi tutta l'unicità del gameplay, e non oso immaginare come sia la combo touch e tasti fisici su switch eventualmente...
Beh oddio.
Se fosse possibile avere dei controlli fisici li userei senza pensarci due volte, é che mi riesce difficile immaginare come sia possibile implementarli. Bisognerebbe trasformare twewy in una sorta di twin stick shooter dove poteri esp vengono attivati tramite combinazioni di tasti.
Un po' tanto incasinato.
 

Nkc90

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#17
Qualche speranza che pensionino i controlli touch?
Non erano male ai tempi del ds ma su switch non ho voglia di sditare lo schermo.
In effetti potevano dotarlo di un touch stile DS/WiiU, personalmente lo avrei preferito, per giocare è più preciso e comodo e lo spazio per una pennetta lo avrebbero trovato.
 

FraDra

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#18
Per chi non lo sapesse, esce a inizio settembre in Giappone. Sono in trepidante attesa per l'annuncio della data occidentale (e la conferma del prezzo a 40€ :asd:)
Intanto visto che parlavate del sistema di controllo:

Choose Your Play Style

Play The World Ends with You in TV mode, table mode, or handheld mode.

—Handheld Mode: Control the game with the same touch controls as the DS version. In battle you can enjoy intuitive controls such as “slashing Noise,” “tapping spaces,” and more.





—TV Mode and Table Mode: Control the game with a pointer using the Joy-Cons. Two-player co-op battles with one Joy-Con per player is also possible.




Da qui: The World Ends With You: Final Remix details new elements, story, characters, more - Gematsu

Quindi o con touch o puntando il joycon allo schermo. Pare che non ci sia una modalità solo tasti.
Chissà se mettendo la coop ma giocando da soli si possa ricreare l'effetto dual screen del DS :rotfl:

Comunque la prima didascalia è ambigua: dice come la versione DS, ma lì si usava sia touch che tasti, mentre nella versione mobile solo touch. Francamente presumo che sia come il port mobile, ma mai dire mai.

In effetti potevano dotarlo di un touch stile DS/WiiU, personalmente lo avrei preferito, per giocare è più preciso e comodo e lo spazio per una pennetta lo avrebbero trovato.
La limited giapponese contiente una pennetta stilo per il touch screen...ovviamente è comunque scomoda perchè la devi tenere separata dallo Switch. Ma meglio del dito :asd:
 

arkady18

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#19
Puntatore. Joycon.
Quindi il pro lo posso buttare?
 
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#22
Lo so, ma non si parlava di puntatore? Non era legata a quella cosa infrarossi? O ho capito male io?
La Switch ha una telecamera ad infrarossi integrata nel joycon destro, ma non ha la stessa funzione di quella della wii, visto che non c'é una sensor bar di mezzo.
Il sistema di puntamento di questo e di tutti gli altri giochi é basato sui giroscopi e gli accelerometri, come su Splatoon 2.
 

Nkc90

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#24
Lo so, ma non si parlava di puntatore? Non era legata a quella cosa infrarossi? O ho capito male io?
Potrai usare anche il pro controller, credo semplicemente che col Joycon tutto sembri più "naturale", ma funzionano entrambi coi giroscopi.
 

PMF-Nike

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#25
Come suggerisce nel topic della lineup Switch @matte_crash , sarà sottotitolato in italiano.


Segnate la data [cit.], 12 ottobre!
 

iSamurai

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#26
Curioso di sapere come renderanno la traduzione, non è facilissimo da tradurre dato che è pieno di slang e diversi personaggi hanno delle parlate particolari (tipo Sho che è matematico/fisico folle).
 

Arus Roto

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#27
Per me una bella notizia, a questo punto spero di poterlo prendere al day one, mi piacerebbe provare una demo, non ho giocato l’originale su ds e non ci ho capito molto di come funziona il bs :hmm:
 

iSamurai

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#28
Sul DS era davvero particolare, in pratica usavi 2 personaggi per volta, Neku sullo schermo touch che controllavi con lo stilo e Shiki sull'altro schermo che controllavi con i tasti fisici (e la cosa meravigliosa era che potevi usare sia la croce direzionale sia i tasti abxy, una manna per i mancini), la grossa difficoltà era gestire 2 personaggi alla volta (la vita era in comune), dovevi diventare un pelo strabico per usare certe spille su Neku, mentre altre erano più difensive e quindi potevi concentrarti di più sull'altro personaggio; la versione mobile (il solo remix) ha sacrificato il doppio personaggio rendendo il secondo solo una specie di super attacco e lasciando quindi solo Neku controllabile, da quanto ho capito la versione switch farà la stessa cosa.
 

PMF-Nike

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#29
Curioso di sapere come renderanno la traduzione, non è facilissimo da tradurre dato che è pieno di slang e diversi personaggi hanno delle parlate particolari (tipo Sho che è matematico/fisico folle).
Tremo al pensiero della localizzazione di "factoring hectopascals" e soprattutto di "so zetta slow" :stalker:

Per me una bella notizia, a questo punto spero di poterlo prendere al day one, mi piacerebbe provare una demo, non ho giocato l’originale su ds e non ci ho capito molto di come funziona il bs :hmm:
Fatti del bene, recuperalo :oooh?:
 

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#30
Tremo al pensiero della localizzazione di "factoring hectopascals" e soprattutto di "so zetta slow" :stalker:
Eh sì, sono proprio difficili da tradurre perché hanno un significato complesso certe sue citazioni, poi ci sono anche cose più difficili da notare di Sho
tipo i suoi HP che sono cifre del pi greco, o il nome di diversi attacchi che sono giochi di parole matematici, iflare ad esempio è una citazione delle varie spell level-x di final fantasy che colpivano solo chi ha il livello multiplo di x ed in questo caso x è l'unità immaginaria i (quindi colpisce chiunque :asd:)
 

PMF-Nike

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#31
Eh sì, sono proprio difficili da tradurre perché hanno un significato complesso certe sue citazioni, poi ci sono anche cose più difficili da notare di Sho
tipo i suoi HP che sono cifre del pi greco, o il nome di diversi attacchi che sono giochi di parole matematici, iflare ad esempio è una citazione delle varie spell level-x di final fantasy che colpivano solo chi ha il livello multiplo di x ed in questo caso x è l'unità immaginaria i (quindi colpisce chiunque :asd:)
Fortunatamente queste cose non vengono inficiate dalla localizzazione :oooh?:
 

Arus Roto

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Qualcuno lo ha preso? Ho letto che non supporta il pro controller :._.: è vero?
Io vorrei prenderlo ma non a 50€.
 

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Per il momento no, ma probabilmente entro il mese
 

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Io l'ho preso ma lo giocherò più avanti. IMHO questo gioco avrà copie tiratissime essendo molto di nicchia e per giocatori selezionati. Confermata l'assenza del supporto al Pro Controller
 

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Io l'ho preso ma lo giocherò più avanti. IMHO questo gioco avrà copie tiratissime essendo molto di nicchia e per giocatori selezionati. Confermata l'assenza del supporto al Pro Controller
Quindi dici che andrà facilmente esaurito?
Ma lo avessero messo a 39,99€ lo avrei preso subito, ma no a 50€... su iOS sta a 19,99€, è un gioco di almeno 10 anni, manco quando è uscito su ds stava a 50€ (almeno credo :asd: i giochi ds mi sembra costavano sui 40€ )

Poi a maggior ragione trovo scandaloso il mancato supporto al pro controller, ok è un gioco da giocare principalmente in portatile, ma se me lo vendi a 50€ almeno mettimi il supporto al pro controller, quando gioco sulla tv ormai sono abituato a usare solo il pad pro.
 

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Io lo prenderò. 40€ sarebbe stato più onesto ma è già tanto se fanno la fisica quindi ci sono passato sopra.
Del gameplay penso ci sia da dire solo male, a partire dal sistema di controllo. L'idea di dover giocare col dito mi da proprio fastidio, dovrò cercare se ci sono possibili metodi alternativi per il touch screen di switch :asd: Alternativamente per me giocare sulla TV non é un problema ma il joycon come puntatori mi lasciano perplesso. A parte quello le modifiche dalla versione DS hanno ovviamente stravolto il combat system, è una cosa completamente diversa dall'originale. Ma per me poco male, lo prendo principalmente per rigiocare la storia e perchè lo voglio supportare; se il gameplay farà schifo non mi farò problemi a metterlo a easy :asd:
 
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