[Topic Generale] Visual Novel

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Sto giocando su iPhone “7 Years from now”.
Mascherata in una sorta di Walking simulator 8-bit una storia che mi sta prendendo molto. Di amicizia, malattie, viaggi nel tempo, ospedali e oscure trame.
Suddivisa in mini capitoli da poter fruire nei ritagli di tempo in perfetto stile Mobile phone.
Ho un astio profondo verso il gioco mobile, quindi è difficile che possa prenderlo (avessi almeno un tablet con schermo enorme ancora ancora...), ma potrei anche compiere l'insano gesto. Vale come storia?

AstroMaSSi

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Ho un astio profondo verso il gioco mobile, quindi è difficile che possa prenderlo (avessi almeno un tablet con schermo enorme ancora ancora...), ma potrei anche compiere l'insano gesto. Vale come storia?
Per me si, ma non ho grossa esperienza con le Visual Novel Made in Japan quindi... comunque ho finito il gioco ieri ed ho comprato a 5,49€ tutte le espansioni ed i finali, che completano il gioco e ne sono parte integrante. Dopo la recensione snack ne scriverò più diffusamente su questo topic.

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Hanno cancellato la versione di Switch di Song of Memories, la versione ps4 dovrebbe uscire tra pochi mesi (la versione PC è già disponibile). Mi sembrava giusto riportarlo visto che l'avevo menzionata tempo fa, anche se avevamo appurato che non ne valesse la pena :asd:

Piuttosto esce la versione Switch di Clannad, fisica in Jap con l'opzione lingua inglese. Praticamente la stessa versione che è su steam. A un costo non eccessivo la prenderò molto probabilmente, alla fine su steam non l'ho mai presa :asd:

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Hanno cancellato la versione di Switch di Song of Memories, la versione ps4 dovrebbe uscire tra pochi mesi (la versione PC è già disponibile). Mi sembrava giusto riportarlo visto che l'avevo menzionata tempo fa, anche se avevamo appurato che non ne valesse la pena :asd:

Piuttosto esce la versione Switch di Clannad, fisica in Jap con l'opzione lingua inglese. Praticamente la stessa versione che è su steam. A un costo non eccessivo la prenderò molto probabilmente, alla fine su steam non l'ho mai presa :asd:
Sì, leggevo prima. Il problema non è che la versione inglese non arriva, ma che gli sviluppatori non riescono proprio a portare il gioco su Switch, quindi non arriva nemmeno in Giappone.
O il gioco è troppo complesso, o l'engine fa schifo, o gli sviluppatori fanno ancora più schifo, insomma:pepegalaxylol:

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596

Ancora non l'ho giocato, ma l'ho preso praticamente subito. È uno dei miei prossimi titoli, vi dirò se e quanto merita.

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18

Ancora non l'ho giocato, ma l'ho preso praticamente subito. È uno dei miei prossimi titoli, vi dirò se e quanto merita.
Di Regista ho letto Root Double (supportando il kickstarter che fece Sekai Project). Anche quella era ispirata a Ever17 (e 999)
Piuttosto lunga come lettura, Steam mi segna 56 ore; aveva una struttura piuttosto complicata, per quel che mi ricordo, alcune route avevano delle diramazioni particolari.
Aveva una atmosfera niente male e la parte mystery non mi è dispiaciuta. Ho avuto qualcosa da ridire sulle soluzioni che non mi avevano colpito, e anche i personaggi alla fine non erano memorabili; insomma per il ricordo che ne ho adesso era una VN più che passabile ma niente di straordinario, soprattutto dopo aver letto altre VN scifi che fanno meglio un pò tutto (tipo la serie Zero Escape)

Con DEI GRATIA mi fa piacere che il setting sia direttamente sott'acqua per rendere l' "ispirazione" a Ever17 ancora più ovvia :asd:

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Regista è solo il publisher-traduttore. L'opera è di Catalyst, uno studio doujin

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Annunciata l'edizione fisica di WILL per Vita e Switch
Forse prezzarla 40$ è un pò troppo però :asd:

Altri annunci (di traduzioni) che sono stati fatti in questo mese per Switch/PS4 sono World End Syndrome e Our World is Ended (davvero).

Inoltre Zanki Zero dovrebbe uscire a Marzo per PS4 e generico 2019 su Steam. Ne ho sentito parlare bene, spero non tardi troppo su PC.

Disponibile da poco invece Chaos;Child su Steam, uscito l'anno scorso su ps4. Questo probabilmente lo prenderò al primo sconto.
E a Febbraio uscirà l'ennesima edizione di Steins;Gate

Ma piuttosto di questa versione guardatevi l'anime :asd:

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Sì, ho letto ieri. Fra i motivi che elencano, ci sono l'impossibilità di fare quello che vogliono e la differenza fra quello che vogliono loro e quello che voglioni i fan.

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Mi dispiace, ma era un pò nell'aria negli ultimi anni, tra titoli di cui non parlava nessuno e la collaborazione con Mangagamer per fare i sequel. Di loro ho letto solo eden*, ma è letteralmente anni che voglio recuperare ef, solo che costava sempre un pò troppo e a recuperarlo in altri modi mi sentivo in colpa...adesso posso non sentirmi in colpa :look2:

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Finalmente dopo mesi di procastinazione sto leggendo Fata Morgana
Sono arrivato ai finali 1 e 2, che presumo siano considerate Bad end. Farò qualche esperimento con le scelte prima della quarta porta, poi mi arrenderò e prenderò una guida :asd:

Le prime 3 storie mi sono piaciute in ordine decrescente. Mi è piaciuta di più la prima, mentre l'ultima l'ho trovata scialba, principalmente per l'antagonista un pò insulsa :asd:
Per quanto riguarda quel che succede dopo,
avevo intuito sia l'identità della strega che del "master", anche se sul secondo avevo più dubbi; comunque il modo in cui è gestita la rilevazione di Morgana mi è piaciuto molto. Altra cosa che ho trovato geniale è l'uso del backlog nella quarta porta, che penso di aver scoperto quasi subito (per caso) visto che lo uso spesso. Ancora devo decifrare buona parte di quel che veniva scritto però :asd:
penso che mi manchino ancora dei pezzi importanti, un pò anche per quel che succede nella ending 2 che per quello che so ora non ha senso. Ma visto che nella ending list ci sono ancora svariati spazi vuoti sono fiducioso

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Hai letto i primi cinque capitoli?

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Hai letto i primi cinque capitoli?
Penso di no? Non sono sicuro di come contare i capitoli, le ending che ho preso erano dopo la quarta porta
dopo la scelta di restare con Morgana (end 1) o scappare dalla magione (end 2), a quel punto si vede la scena in cui Michel si butta sotto track-kun :asd:

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Boh, a memoria le porte erano disposte così:
Prime quattro porte:
le tre storielle+la finta storia di Michel e Giselle
Quinta porta:
la vera storia di Michel e Giselle
Sesta porta:
il passato di Giselle
Settima porta:
il passato di Michel
Ottava porta:
gli ultimi giorni di vita di Morgana

Con in mezzo degli interludi.
Non ho presente la scena di cui parli sotto spoiler dopo le end, a essere onesto :asd:

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
@arkady18 sono arrivato alle prime quattro porte, a quel punto se non fai determinate scelte prima non hai la terza opzione per continuare nella quinta porta, e puoi arrivare solo ai finali 1 e 2
La scena di cui parlo è il finale 2. Che alla luce di quello che si scopre prima della quinta porta (mi sono fermato lì ieri) mi fa sorgere ulteriori domande.

Non avendo fatto le scelte che mi consentivano di continuare alla quinta porta, nella prima lettura effettivamente non avevo elementi per dubitare della finta quarta storia, salvo le scritte che appaiono nel backlog che avevo notato. Molto bene, sono interessato :silook:

Ultima modifica da un moderatore:

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Ho editato il tuo post per evitare potenziali spoiler a qualcuno che si trova a passare per caso :asd:

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Ho finito Fata Morgana
OST e art fuori schema (ma soprattutto OST 10/10👌)
In generale mi è piaciuta molto, con alcune cose che mi hanno fatto storcere il naso.
Le due principali: ho trovato la seconda parte (diciamo dopo le sesta porta) un po' ripetitiva; va bene i differenti punti di vista, però in alcune parti non bastava per non farmi sentire un senso di "già letto".
La seconda è più un'opinione personale sui personaggi
Perchè ho trovato la storia dei protagonisti la più debole tra tutte, in particolare Giselle verso la fine non la sopportavo più :asd: Poi della storia della terza porta mi sono già lamentato, ma è un peccato che Jacopo sia rimasto uno scemo fino alla fine.

Detto questo, sicuramente una storia che non dimenticherò facilmente, soprattutto alcune parti.
Ai prossimi saldi prenderò A Requiem for Innocence, perchè Morgana best girl

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Più che scemo, direi "orgoglioso" e non disposto a cambiare il metodo deciso anche se ha capito che sta facendo una cazzata.

Boh, a me la ripetitività non ha dato problemi, ma è indubbio che nella seconda metà rivivi tutto troppe volte. L'ottava porta forse era un po' troppo lunga. L'OST è totalmente fuori scala, sia per numero che per qualità. Roba da oscar cinematografico in alcune tracce.
Una cosa che ho gradito sono state
le scelte a tempo. Se ben ricordo ce n'è una in cui devi sbrigarti a rispondere, e una in cui devi esitare e non rispondere. Questa è stata bellissima.

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Una cosa che ho gradito sono state
le scelte a tempo. Se ben ricordo ce n'è una in cui devi sbrigarti a rispondere, e una in cui devi esitare e non rispondere. Questa è stata bellissima.
Quello, e
l'uso del backlog nella quarta porta
sono state delle belle sorprese; soprattutto la seconda per me è una di quelle cose che fa capire come il formato VN può dare di più a una storia, non solo per musica e immagini

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Esatto. Quella che dici tu è stata un'idea fantastica. L'ho notata per puro caso. Ma solo perché ho il vizio di ricontrollare costantemetne il testo già letto :asd:

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596