Switch Torna: The Golden Country - Prequel di Xenoblade Chronicles 2

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18

Date di uscita

Digitale: 14 Settembre
Fisico: 21 Settembre

A meno di un anno di distanza dall'uscita di Xenoblade Chronicles 2 arriva sugli scaffali un gioco imperdibile per chi ha amato le vicende dell'ultimo lavoro di Monolith Soft e per chi dopo centinaia di ore di gioco non è sazio e vuole di più. Torna: The Golden Country è un prequel stand alone che racconta gli avvenimenti della guerra degli Aegis avvenuti 500 anni prima dell'inizio di Xeno 2. Ci troveremo a impersonare personaggi nuovi e conosciuti, scorrazzare lungo il "nuovo" titano Torna, e il "vecchio" caro Gormott, e andare a fare il culo a un Malos ancora una volta con estremo piacere con un battle system diverso da quello a cui siamo già abituati, che stavolta permetterà il controllo di tutti i protagonisti, Blade comprese.

Chi ha già acquistato il pass di espansione di Xenoblade 2 ha già diritto a ricevere il prequel, mentre chi vuole può acquistare il gioco in versione fisica e dentro ci sarà un codice da riscattare sull'eShop per poter avere tutto il resto dei contenuti aggiuntivi che nei mesi scorsi sono stati rilasciati per il gioco originale.

Trailer

Apro il topic per evitare di mischiare discussioni sia trama che di gameplay da chi gioca o deve ancora giocare l'originale... mi raccomando gli spoiler, freganulla che il gioco è un prequel, potrebbero esserci nuovi risvolti nella trama, chissà

Io sto prendendo l'edizione fisica, ma per questo sono costretto ad aspettare due settimane :.__.:

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Insomma, una volta giocato xeno 2 chi lo prova riTorna

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Finché non si prendono tutti e tre i protagonisti il gameplay è un po' limitato, perché non è possibile cambiare il personaggio principale (quindi è difficili riempire i pallini del grafico di Mythra) e non sono disponibili nemmeno le combo fra blade: fanno attacchi a cazzo, senza attivare le combo.
Una volta che le attivi, le combo non sono come quelle del gioco originale, ma puoi concatenare qualuque elemento, basta che rispetti la regola dei livelli I, II e III. Però il gioco ti dice che esistono 16 route critiche, che fanno più danni di combo buttate a caso, ma ti suggerisce solo fuoco, fuoco, luce. Le altre le devi scoprire da solo. Vuoi vedere che sono le stesse del gioco base?
Soprattutto finché non hai tutti i personaggi (ma non è che dopo la cosa si risolva del tutto), fare le combo driver è un processo molto arzigogolato. Qua combattono sia il driver che la blade, e quando si fa il cambio fra i due il personaggio in riserva esegue una mossa che ha anche un effetto nella combo (per esempio, Jin ha atterramento e Lora lancio). Cioè, all'inizio il massimo che si può sperare di fare è fiaccare con la mossa Y di Lora, e cambiare con Jin per atterrarlo (poi se si hanno anche gli altri, sperare che qualcuno faccia lancio e poi cambi di posto con la sua blade per fare schianto). Queste mosse si attivano SOLO al cambio fra driver e blade, non si possono fare nel resto della battaglia. Quando si hanno tutti e tre i protagonisti diventa più facile fare una combo, perché Lora ha fiaccamento, Addam lancio e Hugo atterramento, quindi lì basta che qualcuno faccia cambio con una blade che abbia schianto. Ma se uno di loro è in riserva e non in attacco probabilmente potete scordarvi la combo :asd:

Quando parlate con il primo NPC vi si sblocca un menu sulle relazioni tra Lora e i vari personaggi del mondo. 'Sto cazzo di menu si apre OGNI VOLTA che parlate con una persona nuova e ogni volta che completate una quest. Quando si sblocca questo menu, si aggiunge una voce alle opzioni per disattivarlo a ogni singolo dialogo (ma non al completamento delle quest). Vi consiglio vivamente di spuntare quella opzione, perché diventa un incubo parlare con gente nuova. Peggio di un nerd che prova ad ambientarsi in un posto pieno di normie :sese:

Gli oggetti da infilare nella borsa si possono solo craftare. Ogni personaggio (driver o blade che sia) ha la possibilità di craftare roba diversa ai vari accampamenti. Gli accampamenti sono l'equivalente delle locande. Inoltre, agli accampamenti si sbloccano dialoghi fra i personaggi a ogni avanzamento di trama. Buttateci un occhio.

Ho fatto ancora troppo poco per potere giudicare il tutto. Sembra promettente, ma al momento il gioco non è ancora "cominciato". A livello di trama ci sono fin troppe scene animate, e ci sono punti dove parte mezzora a vedere tre scene di fila. Mamma mia, sono troppo vecchio per queste cose. Forse, semplici dialoghi mi farebbero meno effetto. Ma vabbè.

Skorpion24

Ex Mod Veterano
Utente
Iscritto dal:
31 Maggio 2018
Punteggio
16
Ecco le mille scene una dietro l'altra le odio profondamente, ma probabilmente non toccherò per mesi forse mai sto dlc.

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Ma sono l'unico che sta giocando all'espansione? :asd:
Ho praticamente completato i grafici di tutte e sei le blade dell'espansione. Mi rimangono solo 1-3 pallini a testa, che sono tutti di tre tipi: nuove quest, craftare tutta la roba craftabile da quel personaggio, trovare nuove zone. Per tutta 'sta roba devo andare avanti e basta. Tutte le varie "fai x volte questo" le ho fatte. In realtà, alle due blade di Hugo rimangono a una di partecipare altre 7 volte a un overkill durante un assalto di gruppo e all'altra di fare 8 attacchi durante un assalto, ma non mi fermo per fare 'sta roba: vuoi che non abbia il tempo di fare 7 assalti di gruppo da qui alla fine del gioco? :rotfl: Ho iniziato ieri a lavorare sui grafici. Ieri a mezzogiorno erano tutti al secondo livello e non avevo ancora l'ultima blade. Come trama immagino di essere a meno di un terzo (ma magari sono più avanti).

Comunque, si parlava di nuovo engine e quant'altro, ma l'unica miglioria che ho visto è stata letteralmente il fogliame. Il movimento e il salto sono rimasti buggati e quando ti teletrasporti su un altro titano vedi la roba senza texture. Non so se davvero la risoluzione sia migliorata su portatile (ma magari, se è vero, è solo perché gli ambienti sono generalmente più stretti e limitati del gioco originale). Boh. Se vogliono migliorare tecnicamente per il prossimo gioco, la strada da fare è ancora tanta. Ma proprio tanta :asd:

Mi indispettisce che ogni volta che lancio il gioco mi tocca selezionare la schermata dell'espansione e perdere altro tempo. Non potevano fare come con Donkey Kong che tiene in memoria l'ultima schermata del titolo vista?

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
io non so neanche come ho fatto a resistere sta settimana senza spoiler :asd:

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
io non so neanche come ho fatto a resistere sta settimana senza spoiler :asd:
Perché l'unico che conosci che ci gioca sono io, e ti ho solo parlato del bs :sese:

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Vabbè ormai ci siamo, oggi dovrebbe arrivare la versione fisica dal game stop :zizi:

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
ma anche del sistema di combattimento, mi sta piacendo molto

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Io non ho ancora giocato i DLC di Zelda quindi chissà se mai riuscirò a giocare questo :asd:
E il bello è che avrei una mezza voglia di tornare su entrambi, ma il backlog mi impedisce...

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
L'avevo finito sabato praticamente del tutto, eccetto per i quattro mostri unici dorati opzionali che si sbloccano parlando con l'ultimo NPC da infilare nel diagramma del Prestigio. Oggi ho fatto il quarto e ultimo. Completato ogni cosa. Volendo, potrei completare i potenziamenti delle mosse secondarie usando gli oggetti preposti che ti danno quando si completa il grafico di un driver o di una blade, ma evito. Alla fine sono arrivato al livello 99 senza usare gli exp bonus, quindi... mi lascio quei potenziamenti nel caso mi decidessi a fare il New game plus (alla fine non durerebbe molto, e avendo già completato i grafici delle blade finirei in meno di venti ore, probabilmente, anche facendo tutte le quest)

A livello di trama ha meno pecche del gioco base, che mi è piaciuto ma faceva acqua da tutte le parti, ma qualcosina da ridire si ha sempre. Non entrerò nei dettagli per non spoilerare nulla. Qui Malos è molto più fico che nel gioco base, e secondo me il solo finale dell'espansione basta a mangiarsi tutta la trama di Xenoblade 2.
Non so come pormi di fronte al fatto che venendo da Xeno 2 sapevo già come andava a finire, e infatti (piccolo spoiler da xeno, non dall'espasione):
durante tutte le quest mi domandavo quale fosse il senso di farle, di fare stringere amicizie, salvare persone, ricostruire dove c'erano le macerie se tanto da lì a due minuti sarebbero morti più o meno tutti e il titano sarebbe stato affondato.
Ma immagino che l'autore volesse farci vivere un'esperienza in cui si lotta contro un destino ineluttabile.

Attenzione: una cosa che a me non ha pesato per nulla, ma che per quasi tutti tranne i completisti come me peserà è che il gioco ti obbliga a fare delle quest per andare avanti. So che qualcuno è rimasto bloccato perché il gioco lo costringeva a raggiugere il livello 2 del diagramma del Prestigio. Io ho avuto il "blocco" solo a fine gioco, dove mi chiedevano di arrivare al livello 4 e avevo 44 persone su 48 (e al punto in cui ero arrivato avevo già fatto tutte le missioni disponibili, la gente che mi serviva è apparsa dopo l'imposizione dell'obbligo). Per finire il gioco basta mettere 48 NPC nel diagramma, ma io sono arrivato a 88/89 prima di andare dal boss finale. Per l'89° bisognava battere i mostri dorati di cui parlavo prima (lv 65, 75, 85 e 100) e non mi sembrava il caso di overlivellarmi troppo prima del boss finale :asd: Bella la chicca finale quando si completa il grafico.
Piccolo appunto sulle quest: in totale sono 52. Non tutte sono ispirate, anzi, ma andando avanti gli intrecci fra i vari NPC si fanno incredibili e interessanti, ma - soprattutto - ai livelli avanzati le quest sono solo un pretesto per raccontare il lore della città e della razza che abita questo titano, ma anche per mostrare dettagli anche importanti sia del carattere che delle vite dei protagonisti non raccontati altrove. Beh, credo proprio che il 90+% dei giocatori completerà il gioco senza mai fare la quest della bambina malata, dove si scopre qualcosa di importante su Addam :sese: Ma per sbloccarla bisogna aver fatto quasi tutte le quest :asd:

Lato gameplay, secondo me hanno semplificato troppo il gioco, dando la possibilità di fare la combo magica con qualsiasi elemento e, peggio ancora, facendo comparire un globo elementale a qualsiasi livello della combo. In mezzo minuto hai già tutti e otto gli elementi e, se il nemico non è troppo forte, puoi già premere + ed eliminarlo con l'assalto di gruppo. Cioè, è tutto fin troppo facilitato. Per contro, hanno reso un po' più scomoda la driver combo, ma alla fine ci si fa la mano.

Graficamente e tecnicamente, benché se ne parli come un passo avanti rispetto a Xeno, io ho visto lo stesso identico gioco a cui hanno migliorato solo le foglie e il fatto che il drop non va giù in un dirupo con i nemici volanti sospesi nel nulla, ma ti cade addosso. Poi hanno aggiunto la possibilità di sapere prima cosa si può recuperare da un punto di recupero e anche la tomba nella mappa nel punto in cui hai ucciso un nemico unico. Ma queste sono migliorie per il giocatore che non richiedevano il tanto acclamato "nuovo engine", grazie al quale, ripeto, ho visto solo le foglie curate meglio :asd: Forse nei video i disegni sono migliori, ma paradossalmente avevano tutti un difetto che il gioco base non aveva: i colori spesso e volentieri fuoriescono dai bordi (e si nota soprattutto nei visi). Mamma mia, andiamo indietro invece che andare avanti :rotfl:

Comunque, sono soddisfatto di questa espansione. Ho finito il gioco in 44 ore e mezza, salite a (credo) 51 per battere i mostri unici dorati. (affrontare nemici infidi e sleali partendo dal livello 57 richiede tempo, e soprattutto la mancanza di mostri di alto livello ti costringe ad affrontare i primi tre a ripetizione per livellare, a differenza di xeno 2 che era pieno di mostri di livello 70, 80 e 90)

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
già lo hai finito :wtf?!: io ancora non ho avuto modo di iniziarlo, alla fine ho iniziato la 2.8 di Kh.

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
già lo hai finito :wtf?!: io ancora non ho avuto modo di iniziarlo, alla fine ho iniziato la 2.8 di Kh.
Si beh non dura tantissimo, se non fosse che il gioco ti obbliga a fare subquest durerebbe la metà di quel che dura :asd:

Però è molto piacevole, il fatto che ci sia un solo Titano (+ una grossa porzione di gormott, ma non tutta) permette di non impazzire troppo appresso a collezionabili e crafting, molto meglio a mio parere rispetto all'originale dove ogni volta che ci manca un oggetto è un trauma e dobbiamo andare a cercarlo su internet :asd:

Però Takahashi dovrebbe seriamente smetterla adesso, basta fare giochi con contenuti spaventosi come X e 2 (già l'1 era pienissimo, ma questi due sono atroci), che faccia giochi più piccoli e concentrati, focalizzati su trama e lore, qualche subquest ci sta ma non roba da 200+ ore, che poi giri angoli e vedi collisioni inesistenti, fisica inesistente e quant'altro

Cioè ieri ho fatto una subquest di due nopon che parlavano talmente tanto (con dialoghi insopportabili come tutti i nopon) che l'intero script di sta quest pareva più lungo della trama del gioco stessa

Ebbasta cazzo

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
La trama é Dio, I personaggi non ne parliamo, la torna, Laura e Jin, Malos che mette sottosopra qualsiasi villain che ho visto negli ultimi anni nei jrpg. Un dlc che non é un dlc ma un gioco pieno, il nuovo engine presenta poi dei miglioramenti e spero che migliorino ancora. Che dire, xeno 2 base é zero a livello di trama e personaggi ma Torna é una spinta notevole su livelli alti. Il combat system l'hanno raffinato bene, meglio del predecessore, fare le concatenazioni delle combo é un piacere. Vale ogni centesimo e devo ancora finirlo e comunque Torna>Xeno 2

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Si beh non dura tantissimo, se non fosse che il gioco ti obbliga a fare subquest durerebbe la metà di quel che dura :asd:

Però è molto piacevole, il fatto che ci sia un solo Titano (+ una grossa porzione di gormott, ma non tutta) permette di non impazzire troppo appresso a collezionabili e crafting, molto meglio a mio parere rispetto all'originale dove ogni volta che ci manca un oggetto è un trauma e dobbiamo andare a cercarlo su internet :asd:

Però Takahashi dovrebbe seriamente smetterla adesso, basta fare giochi con contenuti spaventosi come X e 2 (già l'1 era pienissimo, ma questi due sono atroci), che faccia giochi più piccoli e concentrati, focalizzati su trama e lore, qualche subquest ci sta ma non roba da 200+ ore, che poi giri angoli e vedi collisioni inesistenti, fisica inesistente e quant'altro

Cioè ieri ho fatto una subquest di due nopon che parlavano talmente tanto (con dialoghi insopportabili come tutti i nopon) che l'intero script di sta quest pareva più lungo della trama del gioco stessa

Ebbasta cazzo
ha sensopon quello che dici, maledetti nopon :asd:

cmq se non dura tanto allora lo gioco appena finisco la 2.8.

a me piacciono i mondi che takahashi ha creato in X e 2, ma anche io gradirei maggiore attenzione a trama e personaggi, del resto Takahashi ha creato roba come gears e saga, e noi abbiamo ancora voglia di trame del genere.

ma ho appena letto questa notizia Monolith Soft vorrebbe realizzare Baten Kaitos 3, chiesto il parere dei fan mai giocatio baten kaitos, ma ci credo poco, si rumoreggiava qualche tempo fa di una remaster dei saga per switch, ma poi niente.

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Il problema è che la cura della trama sta molto nascosta in alcune sottotrame di quest di terz'ordine. Xeno 2 base pare vuoto soprattutto a chi non ha svolto le quest. Nell'espansione alcuni protagonisti sono toccati totalmente o quasi solo in alcune delle ultime subquest, e un dettaglio microscopico ma importantissimo è dato solo in una quest, che come dicevo ieri quasi nessuno farà. :asd:

@AnérCasval sì, la storia sarà curata meglio, ma io e @kenji ci siamo fatti delle risate colossali su alcune assurdità, tipo:
Hugo che decide di acconsentire a lasciare due bambini da soli davanti a un falò per giorni, dandogli solo delle provviste. Nemmeno una cazzo di guardia gli hanno lasciato :asd:
Il fatto che i bambini dicono che aspettano lì il papà e se si spostano non li trova non regge, perché il padre è ad Aletta e per tornare deve prendere una nave e passare dal porto: potevano benissimo aspettarlo nella nave militare di Hugo.
E questa non è l'unica assurdità "di trama" e non di una subquest random.

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
ha sensopon quello che dici, maledetti nopon :asd:

cmq se non dura tanto allora lo gioco appena finisco la 2.8.

a me piacciono i mondi che takahashi ha creato in X e 2, ma anche io gradirei maggiore attenzione a trama e personaggi, del resto Takahashi ha creato roba come gears e saga, e noi abbiamo ancora voglia di trame del genere.

ma ho appena letto questa notizia Monolith Soft vorrebbe realizzare Baten Kaitos 3, chiesto il parere dei fan mai giocatio baten kaitos, ma ci credo poco, si rumoreggiava qualche tempo fa di una remaster dei saga per switch, ma poi niente.
secondo me rimarranno sogni, il secondo BK ha venduto troppo poco, al massimo ci riproveranno semmai metteranno i giochi gamecube su switch, ma di più è inutile sperare
semmai ti capita di poterli giocare fallo, il primo è abbastanza meh, molti simile a dei Tales, ma il secondo è assurdo specie dopo aver giocato il primo, roba accostabile ai migliori Xeno :sbav:

esatto, di puttanate nonsense purtroppo ce ne sono parecchie pure qui :asd:

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Il problema è che la cura della trama sta molto nascosta in alcune sottotrame di quest di terz'ordine. Xeno 2 base pare vuoto soprattutto a chi non ha svolto le quest. Nell'espansione alcuni protagonisti sono toccati totalmente o quasi solo in alcune delle ultime subquest, e un dettaglio microscopico ma importantissimo è dato solo in una quest, che come dicevo ieri quasi nessuno farà. :asd:

@AnérCasval sì, la storia sarà curata meglio, ma io e @kenji ci siamo fatti delle risate colossali su alcune assurdità, tipo:
Hugo che decide di acconsentire a lasciare due bambini da soli davanti a un falò per giorni, dandogli solo delle provviste. Nemmeno una cazzo di guardia gli hanno lasciato :asd:
Il fatto che i bambini dicono che aspettano lì il papà e se si spostano non li trova non regge, perché il padre è ad Aletta e per tornare deve prendere una nave e passare dal porto: potevano benissimo aspettarlo nella nave militare di Hugo.
Su sta cosa non avevo fatto caso, sarà che alle assurdità ho smesso di darci peso da quando ho visto Hikari la prima volta in xeno 2.

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
finito anche io, il finale come prevedevo è una pugnalata al kokoro, molto d'impatto e soddisfacente

oddio, una cosa mi ha dato abbastanza fastidio, ma non posso spoilerarla quindi mi sto zitto.. e insomma, la devo digerire a forza, non ci sono incongrenze, diciamo, però un po l'amaro in bocca su questo punto mi è rimasto

nuovo engine o meno, i grattacapi tecnici sono rimasti tutti, e sinceramente sto anche iniziando a stancarmi di vedere Lora seduta a una poltrona con i capelli lunghi che superano lo schienale e vanno dietro, o collisioni a minchia, salti quasi incontrollabili e sopratutto movimenti, espressioni e gesti dei personaggi uno piu pezzente dell'altro, li potevo tollerare dieci anni fa su Wii, adesso basta, mi viene in mente Haze ogni volta che è determinata ad aiutare qualcuno in difficoltà omgkkkkk!1!!! o come incrocia le braccia Nia nel gioco originale, ma per favore va...

speriamo col prossimo gioco che la situazione migliori

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
fieldofview90.blogspot.it
Il budget e lo scopo degli xeno è più una via di mezzo tra gli Atlus ed i FF. Non so quanta voglia Nintendo abbia di pompargli più soldi ed elevare il tutto, considerando quanto pezzente è Fire Emblem 3case dai trailer (che è un franchise con vendite potenziali simili). Probabile che la cura la ripongano solo in Mario e Zelda.

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Mah, più che altro in Xeno il problema è stato che Nintendo si è ciucciata i programmatori migliori dei Monolith per pompare Zelda, e a Takahashi è rimasta una quarantina di persone con altre competenze specifiche, e quindi fra outsourcing e "arrangiamoci fra di noi" Xeno è venuto quello che è venuto. Non credo che il team al completo con lo stesso budget avrebbe fatto miracoli, ma non escludo che magari una minima ottimizzazione per il lato portatile ci sarebbe stata (fermo restando che a me del lato portatile frega zero a prescindere, ma è innegabile che il risultato è vergognoso in quella modalità).
Non mi aspetto miracoli, ma se non tagliano nuovamente le gambine alla squadra magari la prossima volta possono fare di meglio.

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
Per me budget = "numero di persone che ci lavorano sopra x tempo che ci lavorano sopra" (perché, stranamente il budget sono gli stipendi). Il fatto di aver ridotto l'organico per questo progetto, rientra nel mio concetto.

Ultima modifica:

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Anche quello è vero, ma se Nintendo non avesse avuto bisogno di loro per Zelda li avrebbe comunque impiegati per altri giochi non Monolith o avrebbe lasciato grossomodo intatto il team?
In ogni caso, il problema non era solo il numero (si va di outsourcing e finisce là), ma soprattutto delle competenze "sottratte" al progetto, mi pare di capire.

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Finito anche questa giga espansione di Xeno 2. In ogni caso Torna è superiore al suo "predecessore", ed ho fatto tutti i boss unici, tesori, punti di riferimento e mi ha divertito. Ora attento il prossimo progetto, sperando che buttano dentro molti Mecha e che ci diano anche il port di X con dentro i Siren :3

Vladdino

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
Faccio sempre fatica a capirvi su Xeno 2 ( gioco base ). Giá il semplice dialogo del tutto opzionale e non legato a nessuna subquest di un nopon che riflette sul non voler fare un lavoro si remurenativo ma pericoloso, spazza via tutti i jrpg degli ultimi 15 anni in scioltezza.

Se poi contiamo pure game design e level design...rende drammaticamente evidente quanto tempo io abbia perduto da ragazzino giocando ai vari final fantasy.

Per me siete solo influenzati dal look anime e dai siparietti giapponesi.
Personalmente scambierei volentieri tutti gli esponenti del genere per un solo altro gioco ai livelli di xeno 2.

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
Faccio sempre fatica a capirvi su Xeno 2 ( gioco base ). Giá il semplice dialogo del tutto opzionale e non legato a nessuna subquest di un nopon che riflette sul non voler fare un lavoro si remurenativo ma pericoloso, spazza via tutti i jrpg degli ultimi 15 anni in scioltezza.

.
Hai giocato a xenogears o xenosaga o agli Shin Megami Tensei?

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Da come ne parlate mi sembra valga la pena giocarci allora :asd: gli do un pò più di priorità nella lista
@arkady18 ho visto che in un messaggio dicevi di new game +, cioè c'è un ng+ per il solo DLC? Cambia qualcosa tipo quello del gioco base o è solo un modo più comodo per fare un'altra run?

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18

Se poi contiamo pure game design e level design...rende drammaticamente evidente quanto tempo io abbia perduto da ragazzino giocando ai vari final fantasy.

Personalmente scambierei volentieri tutti gli esponenti del genere per un solo altro gioco ai livelli di xeno 2.
di quale dialogo del nopon parli? si trova sul tubo? per me di dialogo serio in tutto il gioco c'è quello delle rivelazioni a fine gioco dove si scopre tutto ciò che c'è dietro la vicenda (l'esperimento fallito e tutto ciò che è venuto dopo quello, non dico altro per non spoilerare), ho anche apprezzato molto la storia di Jin, e come detto molte volte Malos è un gran antagonista, ma per il resto non saprei davvero cosa considerare buono o ottimo (escludo un attimo il gameplay, per quello ci sarebbe altro da dire), non salvo nessuno dei protagonisti (giusto leggermente Pyra e Morag), tutti stereotipati e forgiati da tutti i possibili clichè stupidi giapponesi, bambocci che per forza devono inserire le loro coglionate in tutti i dialoghi, dopo 400 ore di gioco mi sono anche rotto il cazzo di come parlano i nopon per dire, ieri ho attivato l'arena per la prima volta e all'ennesimo meh meh meh di Tora stavo scoppiando :asd:
per dire, nella semplicità delle sue storie ho preferito di gran lunga lo stile adottato da Octopath, dove i dialoghi erano tutti scritti in maniera piu matura e trasmetteva toni più seri riuscendo a essere anche piu epico ed emozionante, e nel postgame, non dico molto per non spoilerare, ci sono dei testi che a leggerli fanno venire i brividi, se fossero stati approfonditi di più e meglio altro che Xeno2 o altri jrpg, avrebbe raggiunto vette di epicità pazzesche :asd:
poi magari c'entrano troppo i gusti personali, ci mancherebbe, però io non riesco piu a emozionarmi come una volta quando vedo siparietti mongoli oltre il limite come quelli di questo gioco (e in molti altri, ci mancherebbe) e personaggi che hanno aspetto e movenze ridicoli, di anno in anno li sopporto sempre meno, in Xeno 1 c'erano giusto un paio di situazioni "leggere", in X qualcuna di più ma questo mi ha anche lasciato una space opera pazzesca che spero un giorno verrà ripresa e continuata, qui di Xeno 2 ricorderò Dhalia, Ursula, Nia, i culi di Pyra e Mythra, datti fuoco Zeke (questa era bella :asd:), i codici del recuperatore da dire anche di fronte al papa, e meh meh meh..... meh
e non è solo che sono influenzato dal look anime e i siparietti giapponesi, è che proprio sono stufo di vederli

Vladdino

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
di quale dialogo del nopon parli? si trova sul tubo? per me di dialogo serio in tutto il gioco c'è quello delle rivelazioni a fine gioco dove si scopre tutto ciò che c'è dietro la vicenda (l'esperimento fallito e tutto ciò che è venuto dopo quello, non dico altro per non spoilerare), ho anche apprezzato molto la storia di Jin, e come detto molte volte Malos è un gran antagonista, ma per il resto non saprei davvero cosa considerare buono o ottimo (escludo un attimo il gameplay, per quello ci sarebbe altro da dire), non salvo nessuno dei protagonisti (giusto leggermente Pyra e Morag), tutti stereotipati e forgiati da tutti i possibili clichè stupidi giapponesi, bambocci che per forza devono inserire le loro coglionate in tutti i dialoghi, dopo 400 ore di gioco mi sono anche rotto il cazzo di come parlano i nopon per dire, ieri ho attivato l'arena per la prima volta e all'ennesimo meh meh meh di Tora stavo scoppiando :asd:
per dire, nella semplicità delle sue storie ho preferito di gran lunga lo stile adottato da Octopath, dove i dialoghi erano tutti scritti in maniera piu matura e trasmetteva toni più seri riuscendo a essere anche piu epico ed emozionante, e nel postgame, non dico molto per non spoilerare, ci sono dei testi che a leggerli fanno venire i brividi, se fossero stati approfonditi di più e meglio altro che Xeno2 o altri jrpg, avrebbe raggiunto vette di epicità pazzesche :asd:
poi magari c'entrano troppo i gusti personali, ci mancherebbe, però io non riesco piu a emozionarmi come una volta quando vedo siparietti mongoli oltre il limite come quelli di questo gioco (e in molti altri, ci mancherebbe) e personaggi che hanno aspetto e movenze ridicoli, di anno in anno li sopporto sempre meno, in Xeno 1 c'erano giusto un paio di situazioni "leggere", in X qualcuna di più ma questo mi ha anche lasciato una space opera pazzesca che spero un giorno verrà ripresa e continuata, qui di Xeno 2 ricorderò Dhalia, Ursula, Nia, i culi di Pyra e Mythra, datti fuoco Zeke (questa era bella :asd:), i codici del recuperatore da dire anche di fronte al papa, e meh meh meh..... meh
e non è solo che sono influenzato dal look anime e i siparietti giapponesi, è che proprio sono stufo di vederli
È un dialogo nell'argentum...una delle prime volte che ci vai. Uno di quelli che viene da un npc a caso. E sono tantissimi i dialoghi così che trovo superiori alle menate esistenziali tipiche da trama principale dei jrpg.

I gusti personali sicuramente hanno un forte impatto, ma io vedo traspirare una spiccata intelligenza da quasi ogni elemento di questo gioco, comprese le molte scene buffe presenti.
Comunque il mio era solo un appunto per invitarvi a riflettere...faccio una fatica a scrivere da cellulare che non posso mettermi ad argomentare.

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Da come ne parlate mi sembra valga la pena giocarci allora :asd: gli do un pò più di priorità nella lista
@arkady18 ho visto che in un messaggio dicevi di new game +, cioè c'è un ng+ per il solo DLC? Cambia qualcosa tipo quello del gioco base o è solo un modo più comodo per fare un'altra run?
Che io sappia, il ng+ del dlc aggiunge solo la possibilità di abbassare il livello al falò e alla locanda (come nel ng+ del gioco base), l'aggiunta del time attack per i mostri unici (in xeno l'hanno messa anche per chi non è nel ng+), una lista di tutti i mostri sconfitti con tanto di time attack (questo credo non ci sia in xeno), un nuovo grafico per i driver (c'è anche in xeno nel ng+) e un venditore che fra le tante cose vende un oggetto che aumenta di 3000 punti la fiducia delle blade (i venditori nuovi ci sono anche in xeno, ma l'oggetto da 3000 lo crafti dopo una quest anche senza ng+).
In definitiva, non c'è alcun obbligo di fare l'ng+ (mentre in xeno hai nuovi mostri unici e nuove blade), se non per sfizio personale. In xeno so che ti permettono di aumentare a 3 gli slot di equipaggiamento, non so se ci sia la possibilità pure nel ng+ del dlc. Quanto all'oggetto per salire di 3000 punti fiducia, a differenza del gioco base è quasi inutile: tutte le blade raggiungono il livello massimo a 4500 punti, non fai mai cambio di blade perché ne hai solo due per personaggio, quasi tutti gli oggetti ti danno minimo 30 punti fiducia, ma ne ho trovati anche da 80, qua salgono molto velocemente e hanno richieste minori rispetto al gioco originale (lì ci vuole molto a salire da s a s1 e così via, qua senza impegnarmi ho tutti s4-s6, se non ricordo male :asd: )