Wii [VC Wii U] The Last Story

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928

The Last Story (ラストストーリー Rasuto Sutōrī) è un videogioco di ruolo alla giapponese, sviluppato da Mistwalker e AQ Interactive e distribuito in Europa da Nintendo per console Wii. Il nome ed il logo del gioco, secondo alcuni, presenterebbero analogie con quelli della saga di Final Fantasy che fu creata da colui che oggi è a capo di Mistwalker, Hironobu Sakaguchi. L'ideazione del gioco si deve soprattutto all'artista Kimihiko Fujisaka (che ricopre il ruolo di character designer e concept artist) e dal direttore (ruolo che non ricopriva dai tempi di Final Fantasy V) del gioco, Hironobu Sakaguchi. I combattimenti sono in tempo reale e presentano un elevato grado d'azione a differenza di quanto visto nei più classici JRPG. A detta degli sviluppatori l'azione si basa sui concetti di "ordine e caos", lo scopo del giocatore nei combattimenti è infatti quello di rompere l'ordine negli schieramenti nemici e portarli nel caos per prevalere su di essi.
Trama
Il mondo di The Last Story è abitato e governato da due razze: la razza umana e la razza Gurak. Molti anni prima degli eventi narrati nel gioco, queste vivevano fianco a fianco, condividendo la loro cultura e tecnologia. Durante il gioco ritroviamo gli umani e i Gurak confinati in due differenti continenti in lotta tra loro ma entrambi in preda ad un ineluttabile declino. Solo l'isola di Lazulis, abitata dagli umani e governata dal casato degli Arganan, sembra continuare a prosperare. È qui che infatti si dirigono i protagonisti del gioco, mercenari in cerca di fortuna. Lo svilupparsi della trama chiarisce le motivazioni per cui umani e Gurak sono in lotta da decenni e soprattutto quali sono le vere cause della "morte della terra" che sta portando inesorabilmente al disfacimento dell'intero mondo.
Fonte: Wikipedia

Ne avevo parlato un po' qui e credo sia il caso di continuare in una discussione dedicata visto che l'ho finito ieri.
Tecnicamente ha più di qualche problema con la telecamera (troppo lenta e in diverse occasioni mi ha pure fatto perdere qualche boss battle), senza contare il framerate instabile in molte cutscene, nella città e in alcune battaglie con molti nemici a schermo.
Il Combat System non mi ha convinto molto, anzi, spesso l'ho trovato "ignorante" perché è sufficiente far attirare i nemici da Zael, muoversi a random lungo la mappa mentre i compagni attaccano, tirare qualche colpo e impartire qualche ordine ai compagni e la battaglia è conclusa; la cosa richiede un minimo di impegno solo in alcune boss battle delle fasi finali del gioco (tanto valeva fare un action puro).
La storia invece inizia veramente dopo 4-5 ore di gioco, fino ad allora vi ritroverete a giocare con personaggi stereotipati che fanno cose :asd: dopo migliora un po' tutto, ma la storia e i personaggi non sono niente di particolare, la trama è molto "diluita" (e per fortuna il gioco è anche breve, io l'ho completato in 25 ore), "semplice" e poco coinvolgente... insomma non è quello che ci si aspetterebbe da un JRPG. Senza contare che nelle parti finali
TUTTI si dimenticano di Dagran. TUTTI. Persino il gioco stesso che non te lo conta nemmeno tra i compagni di squadra. L'autore della trama non si è nemmeno sforzato di inventare una scusa banale sulla sua assenza perché sarebbe stato sufficiente anche dire che era disperso :omg: Alla fine quello che dovrebbe essere uno dei personaggi più importanti esce di scena (in modo totalmente random) per tipo 10 capitoli, se lo dimenticano tutti e poi riappare nei panni del boss finale che agisce spinto da motivazioni un po' edgy :omg:
Non ho apprezzato molto nemmeno diversi capitoli perché c'erano più cutscene che sessioni di gameplay.

TL;DR: The Last Story, ai tempi, è stato sopravvalutato da molti. A conti fatti non è nulla di che, ci troviamo davanti a un gioco da 6/10. I giapponesi potevano tenerselo :asd:

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
a me era piaciuto molto, mi piacerebbe un sacco rigiocarlo ma lo trovo sempre a prezzi spropositati

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
a me era piaciuto molto, mi piacerebbe un sacco rigiocarlo ma lo trovo sempre a prezzi spropositati
Hype per quando lo troverai ad un buon prezzo e lo rigiocherai :smugpepe:

NicknameAcaso

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
É in piena tradizione (ex)squareenix infilare boss finali spuntati dal nulla o quasi.

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Io ancora devo giocarlo, quando rispolvererò il Wii u per giocare con i 2 Zelda magari gli do una possibilità :silook:

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Io ancora devo giocarlo, quando rispolvererò il Wii u per giocare con i 2 Zelda magari gli do una possibilità :silook:
In quel caso non potrai dire che non eri stato avvisato :smugpepe:

iSamurai

He Who Comes With the Dawn
Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Il Combat System non mi ha convinto molto, anzi, spesso l'ho trovato "ignorante" perché è sufficiente far attirare i nemici da Zael, muoversi a random lungo la mappa mentre i compagni attaccano, tirare qualche colpo e impartire qualche ordine ai compagni e la battaglia è conclusa; la cosa richiede un minimo di impegno solo in alcune boss battle delle fasi finali del gioco (tanto valeva fare un action puro).
Mi pare che fosse un pelo più difficile nel new game+ (e anche online scalava abbastanza la difficoltà), io lo avevo apprezzato abbastanza il gameplay, si poteva sperimentare di più ma non era male, i qte come quantità non erano particolarmente esagerati come in altri ibridi action/jrpg (penso a KH II originale che era la sagra del triangolo in pratica).

TL;DR: The Last Story, ai tempi, è stato sopravvalutato da molti. A conti fatti non è nulla di che, ci troviamo davanti a un gioco da 6/10. I giapponesi potevano tenerselo :asd:
Beh insomma, per dire rispetto a Xenoblade avevo preferito il gameplay, xeno vinceva come storia e direzione artistica secondo me (anche se sotto questo punto di vista non è comunque male the last story, ha alcuni scorci molto belli e anche la soundtrack era molto bella), personaggi hanno entrambi i giochi alcuni personaggi davvero mal gestiti IMHO.

É in piena tradizione (ex)squareenix infilare boss finali spuntati dal nulla o quasi.
Effettivamente Kefka, Sephiroth e Ultimecia (giusto per citare i villain dei FF più popolari) sono personaggi che sbucano dal nulla nella battaglia finale...

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Mi pare che fosse un pelo più difficile nel new game+ (e anche online scalava abbastanza la difficoltà), io lo avevo apprezzato abbastanza il gameplay, si poteva sperimentare di più ma non era male, i qte come quantità non erano particolarmente esagerati come in altri ibridi action/jrpg (penso a KH II originale che era la sagra del triangolo in pratica).
Boh, a me proprio non ha convinto.

Beh insomma, per dire rispetto a Xenoblade avevo preferito il gameplay, xeno vinceva come storia e direzione artistica secondo me (anche se sotto questo punto di vista non è comunque male the last story, ha alcuni scorci molto belli e anche la soundtrack era molto bella), personaggi hanno entrambi i giochi alcuni personaggi davvero mal gestiti IMHO.
Xenoblade 1 ha i suoi momenti shonen per quanto riguarda la storia, ma nel complesso è un buonissimo titolo.
Il problema di The Last Story è che, pur avendo qualche buon momento a livello di trama, i pg non spiccano granché e anche la trama alla fine non è niente di particolare.
Per quanto riguarda soundtrack e direzione artistica nulla da dire, le ho apprezzate.

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Giocato tanti anni fa, mi aveva fatto una buona impressione più per il gameplay che per la storia. Francamente adesso non saprei se confermare o smentire :asd: passato troppo tempo.
L'unico motivo per cui me lo ricordo ancora è la OST, di uno Uematsu sempre al top.
La bgm del boss finale penso sia tra le track più fuori di testa che abbia mai composto (ma il tema del boss finale di Lost Odyssey se la gioca bene)

Ma in generale è una di quelle OST su cui torno spesso anche anni dopo.