Wii [VC Wii U] The Legend Of Zelda - Skyward Sword

Blasto

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The Legend of Zelda: Skyward Sword (ゼルダの伝説 スカイウォードソード ) è un videogioco della serie The Legend of Zelda pubblicato nel 2011 per Wii dalla Nintendo. Fu annunciato il 15 giugno 2010 all'Electronic Entertainment Expo di Los Angeles. Per giocare è necessario l'utilizzo della periferica Wii MotionPlus, che permette una ricezione dei movimenti meglio calibrata.

Trama
Nella cronologia della serie, Skyward Sword è un prequel di tutti i videogiochi della saga. Link, il protagonista, è nato e cresciuto a Oltrenuvola, un'isola galleggiante sopra le nuvole. Una leggenda racconta che all'alba dei tempi la Dea Hylia vegliasse sulla Terra, ma Mortipher, un'entità malvagia, attaccò il mondo con i suoi demoni. Per salvare gli umani, la Dea innalzò in cielo Oltrenuvola e altre piccole isole. In seguito sconfisse Mortipher e lo sigillò sulla Terra. Gli abitanti di Oltrenuvola, però, credono che questa sia soltanto una leggenda e ritengono che non esista nulla al di sotto delle nuvole.
fonte: Wikipedia

SS è stato il primo Zelda 3D che ho giocato e mi è piaciuto così tanto da giocarlo 2 volte in poco tempo (la seconda volta in modalità eroica) :sisi: e non mi dispiacerebbe rigiocarlo ancora se Nintendo decidesse di fare un remake (anche perché è l'unico Zelda 3D a non aver avuto un trattamento simile) :asd:
Di questo gioco ho adorato praticamente tutto: dalla soundtrack alla storia :sisi:
È anche uno dei pochi giochi del Wii dove i comandi col motion plus non fanno schifo.
L'ho giocato su Wii U grazie alla retrocompatibilità della console e l'anno scorso ho pure fatto la follia di recuperare la limited col telecomando dorato.
 

Arus Roto

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Pensavo proprio la stessa cosa l’altro giorno, è molto probabile che un remake possa uscire su switch, e lo prenderei al volo :sisi:
 

Nkc90

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Skyward Sword il primo Zelda che hai giocato? Serio? :asd:
 

Arus Roto

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Skyward Sword il primo Zelda che hai giocato? Serio? :asd:
Che c’è di strano? :look: il mio primo vero Zelda è stato BOTW :asd: ma si può sempre rimediare :zizi: Io ultimamente ne ho recuperato 4( majora mask, ocarina, Wind waker e twilight princess :sese: )
 

matte_crash

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secondo lo vedremo massimo entro fine 2019 su switch.
 

brandobrandi

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Skyward Sword all'epoca mi è piaciuto parecchio e non ho mai capito le accuse di capitolo "debole" della saga. Ho amato l'idea di Oltrenuvola come hub centrale, i vari luoghi sono molto suggestivi, l'alternanza spazi esterni/dungeon è gradevole e i comandi con il motion control quando ci si prende la mano danno belle soddisfazioni...
 

Blasto

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Skyward Sword all'epoca mi è piaciuto parecchio e non ho mai capito le accuse di capitolo "debole" della saga. Ho amato l'idea di Oltrenuvola come hub centrale, i vari luoghi sono molto suggestivi, l'alternanza spazi esterni/dungeon è gradevole e i comandi con il motion control quando ci si prende la mano danno belle soddisfazioni...
Credo che ad una parte della fanbase non sia piaciuto per via del backtracking.

Skyward Sword il primo Zelda che hai giocato? Serio? :asd:
Il primo Zelda 3D. Il primo Zelda in assoluto a cui ho giocato è stato Minish Cap. È comunque una saga che ho recuperato in tempi recenti (2012-2013) e ho deciso di giocarla seguendo l'ordine cronologico della storia (SS era il primo, quindi ho iniziato da lui).
Al momento mi restano da giocare solo alcuni Zelda 2D e BOTW (lo farò dopo aver giocato tutti gli altri Zelda).

Che c’è di strano? :look: il mio primo vero Zelda è stato BOTW :asd: ma si può sempre rimediare :zizi: Io ultimamente ne ho recuperato 4( majora mask, ocarina, Wind waker e twilight princess :sese: )
L'anno scorso io ho giocato proprio quelli :asd:
 

Arus Roto

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Credo che ad una parte della fanbase non sia piaciuto per via del backtracking.


Il primo Zelda 3D. Il primo Zelda in assoluto a cui ho giocato è stato Minish Cap. È comunque una saga che ho recuperato in tempi recenti (2012-2013) e ho deciso di giocarla seguendo l'ordine cronologico della storia (SS era il primo, quindi ho iniziato da lui).
Al momento mi restano da giocare solo alcuni Zelda 2D e BOTW (lo farò dopo aver giocato tutti gli altri Zelda).


L'anno scorso io ho giocato proprio quelli :asd:
Io non sto seguendo alcun ordine cronologico, sto cercando di non giocarli tutti in una volta (che è quello che vorrei fare :asd: ), appena la mia ragazza finisce ocarina lo inizio su 3ds (prima però devo finire abyss)...

Poi ho visto il trailer di skyward sword e mi ha hypato un casino, non mi è sembrato per niente un capitolo debole...in ogni caso lo giocherò per ultimo, voglio prima vedere se lo annunciano per switch :zizi:
 

CapRichard

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Credo che ad una parte della fanbase non sia piaciuto per via del backtracking.
Il backtracking era forse la cosa meno importante. SS è pieno di decisioni a livello di game design ottuse e sbagliate. Senza neanche andare a parlare dei controlli.
Il problema principale di SS è l'eccessività dei dialoghi di Fi e di come questi uccidano ogni senso di avventura, esplorazione ed anche di risoluzione degli enigmi. Anche quando questo Zelda prova a inserire degli enigmi interessanti (e ce li ha), Fi deve andarci a dire come cavolo si risolvono. Più volte. SCUSA, VORREI USARE IL MIO CERVELLO, GRAZIE. Già solo questo tratto ammazza davvero troppo del gioco rispetto a tutti gli altri capitoli della serie. Il gioco può sempre piacere per carità, non nego quello.

I comandi è più una cosa ideologica per me. Se ogni X minuti di gioco mi si scalibrano e devo perdere tempo a ricalibrarli, beh fanculo, progettali meglio. Senza considerare il fatto che la loro precisione non è assoluta, cosa estremamente irritante in un videogioco, quando il 99% del resto della produzione videoludica si basa sul connubio di precisione tra comando e risposta.

In ogni caso, se volete imparare un po' di più sulla serie di Zelda e come è costruita, consiglio l'ottima serie di Mark Brown - Boss Keys.
L'episodio dedicato a SS dovrebbe esplicarne abbastanza bene i problemi insieme ai pregi. Al minuto 4:50 e 7 tutto viene a galla.
 
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Bellissimo. Sicuramente non è perfetto e sono d'accordo con alcuni dei difetti elencati in precedenza, specialmente riguardo ai comandi, ma rimane per me un ottimo titolo nonché il miglior Zelda presente su Wii.
 

Blasto

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Il backtracking era forse la cosa meno importante. SS è pieno di decisioni a livello di game design ottuse e sbagliate. Senza neanche andare a parlare dei controlli.
Il problema principale di SS è l'eccessività dei dialoghi di Fi e di come questi uccidano ogni senso di avventura, esplorazione ed anche di risoluzione degli enigmi. Anche quando questo Zelda prova a inserire degli enigmi interessanti (e ce li ha), Fi deve andarci a dire come cavolo si risolvono. Più volte. SCUSA, VORREI USARE IL MIO CERVELLO, GRAZIE. Già solo questo tratto ammazza davvero troppo del gioco rispetto a tutti gli altri capitoli della serie. Il gioco può sempre piacere per carità, non nego quello.

I comandi è più una cosa ideologica per me. Se ogni X minuti di gioco mi si scalibrano e devo perdere tempo a ricalibrarli, beh fanculo, progettali meglio. Senza considerare il fatto che la loro precisione non è assoluta, cosa estremamente irritante in un videogioco, quando il 99% del resto della produzione videoludica si basa sul connubio di precisione tra comando e risposta.

In ogni caso, se volete imparare un po' di più sulla serie di Zelda e come è costruita, consiglio l'ottima serie di Mark Brown - Boss Keys.
L'episodio dedicato a SS dovrebbe esplicarne abbastanza bene i problemi insieme ai pregi. Al minuto 4:50 e 7 tutto viene a galla.
Citavo il backtracking perché alcuni che non l'avevano apprezzato si erano lamentati con me di quella meccanica, quindi credevo fosse quello il difetto comune.
Su Fi concordo che parli troppo (più che altro fino alla fine del primo dungeon era una palla, poi l'hanno fatta intervenire di meno).

Sui comandi non ho avuto problemi con la calibrazione, però concordo con te sul resto, io non sopporto molto il sistema di controllo del Wii che ti costringe ad usare il motion plus e per ora solo su Zelda SS e Sin & Punishment mi è sembrato integrato meglio del solito (del Wii mi resta da giocare poca roba e solo i metroid e pikmin 2 dovrebbero avere quel sistema di controllo obbligatorio [e spero che su Metroid sia decente]).
 

Arus Roto

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Citavo il backtracking perché alcuni che non l'avevano apprezzato si erano lamentati con me di quella meccanica, quindi credevo fosse quello il difetto comune.
Su Fi concordo che parli troppo (più che altro fino alla fine del primo dungeon era una palla, poi l'hanno fatta intervenire di meno).

Sui comandi non ho avuto problemi con la calibrazione, però concordo con te sul resto, io non sopporto molto il sistema di controllo del Wii che ti costringe ad usare il motion plus e per ora solo su Zelda SS e Sin & Punishment mi è sembrato integrato meglio del solito (del Wii mi resta da giocare poca roba e solo i metroid e pikmin 2 dovrebbero avere quel sistema di controllo obbligatorio [e spero che su Metroid sia decente]).
Io non l’ho mai sopportato :asd: infatti all’epoca non riuscì a proseguire twilight princess e skyward sword nemmeno lo cominciai, infatti spero vivamente in un remake per switch, così da evitarmi di riprendere quei controlli in mano. :sese:
 

AstroMaSSi

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Zelda SS ha la mia Zelda preferita... mi ha molto commosso. È un titolo imperfetto ma comunque bellissimo. Come anche il vilipeso TP, il lupo e Midna sono meravigliosi. Ed ovviamente l'amatissimo WW, una delizia dall'inizio alla fine. Zelda ritenuti minori a me sono rimasti nel cuore. BOTW però resta il top assoluto.
 

Nkc90

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Citavo il backtracking perché alcuni che non l'avevano apprezzato si erano lamentati con me di quella meccanica, quindi credevo fosse quello il difetto comune.
Su Fi concordo che parli troppo (più che altro fino alla fine del primo dungeon era una palla, poi l'hanno fatta intervenire di meno).

Sui comandi non ho avuto problemi con la calibrazione, però concordo con te sul resto, io non sopporto molto il sistema di controllo del Wii che ti costringe ad usare il motion plus e per ora solo su Zelda SS e Sin & Punishment mi è sembrato integrato meglio del solito (del Wii mi resta da giocare poca roba e solo i metroid e pikmin 2 dovrebbero avere quel sistema di controllo obbligatorio [e spero che su Metroid sia decente]).
Solo Skyward Sword obbliga ad usare il motion+.
Sin & Punishment, Metroid, Pikmin 2 o 1 no... usano solo il puntatore del telecomando Wii e funzionano benissimo.
Anzi, a memoria Sin & Punishment così come Pikmin e Metroid (ad eccezione del 3) manco li usano i sensori di movimento, neanche quelli standard.
 

Blasto

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Solo Skyward Sword obbliga ad usare il motion+.
Sin & Punishment, Metroid, Pikmin 2 o 1 no... usano solo il puntatore del telecomando Wii e funzionano benissimo.
Anzi, a memoria Sin & Punishment così come Pikmin e Metroid (ad eccezione del 3) manco li usano i sensori di movimento, neanche quelli standard.
Su Pikmin 1 potevo giocare solo col motion plus, quindi presumo che sia lo stesso per pikmin 2 :asd:
Sin & Punishment l'ho citato perché mi son trovato meglio col motion plus.
Speriamo per Metroid, dovrei iniziarlo quest'estate.

Io non l’ho mai sopportato :asd: infatti all’epoca non riuscì a proseguire twilight princess e skyward sword nemmeno lo cominciai, infatti spero vivamente in un remake per switch, così da evitarmi di riprendere quei controlli in mano. :sese:
Non sai la gioia quando annunciarono il remake per Wii U... il giorno dopo avevo già messo all'asta su ebay TP per Wii :eheheh:
 

Nkc90

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Su Pikmin 1 potevo giocare solo col motion plus, quindi presumo che sia lo stesso per pikmin 2 :asd:
Sin & Punishment l'ho citato perché mi son trovato meglio col motion plus.
Speriamo per Metroid, dovrei iniziarlo quest'estate.
Scusa, ma cosa stai dicendo?
Pikmin 1 & 2, a meno di aggiornamenti di cui non sono a conoscenza, sono usciti come "New Play Control" pure molto prima che fosse annunciato il Motion+, si giocavano con tasti + puntatore, e non è mai stato integrato il motion+.
Sin & Punishment uguale, si giocava col puntatore e il wiimote normale, gli attacchi fisici si facevano coi tasti, non era richiesto nessun motion+, neanche per "migliorare" i controlli.

I giochi only Motion+ sono pochissimi, tipo Zelda SS e FliyngSmash.
 

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Scusa, ma cosa stai dicendo?
Pikmin 1 & 2, a meno di aggiornamenti di cui non sono a conoscenza, sono usciti come "New Play Control" pure molto prima che fosse annunciato il Motion+, si giocavano con tasti + puntatore, e non è mai stato integrato il motion+.
Sin & Punishment uguale, si giocava col puntatore e il wiimote normale, gli attacchi fisici si facevano coi tasti, non era richiesto nessun motion+, neanche per "migliorare" i controlli.

I giochi only Motion+ sono pochissimi, tipo Zelda SS e FliyngSmash.
Pikmin 1 per Wii si può giocare solo coi controlli del Motion Wii (puntatore), non ci sono i controlli tradizionali.
Su S&P ho già scritto che ho scelto io di giocarlo in quel modo perché era effettivamente più comodo per quanto mi riguarda (puntatore anche qui).
 

CapRichard

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Basto, tu avevi detto
Su Pikmin 1 potevo giocare solo col motion plus
Il motion plus è una cosa diversa dal motion wii o wiimote per questo è nato la discussione.

Il wiimote originale era dotato di 3 accelerometri da usare come sensori di movimento. I giochi sono quindi programmati per usare quei 3 strumenti e basta. I limiti di un set up del genere erano però abbastanza evidenti, infatti anche i cellulari dell'epoca, integravano dei giroscopi a 3 assi per fornire più informazioni sulla posizione spaziale dell'oggetto al software.
Nintendo quindi rilascò l'add on Wii Motion Plus, che altro non era se non un giroscopio extra. Col tempo rilasciò anche dei Wiimote con il motion plus integrato, chiamati di solito Wiimote Plus. Però questo giroscopio per poter essere usato, deve essere programmato nel gioco, altrimenti non c'è modo di usarne le informazioni.

Siccome era una periferica da comprare a parte e non con copertura al 100%, i giochi che erano motion plus enhanced sono pochissimi e quelli che invece funzionano solo col motion plus sono ancora meno.

Se ti vai a dire
Su Pikmin 1 potevo giocare solo col motion plus
Stai dicendo che Pikmin 1 è un gioco abilitato solo per il motion plus, quando non è vero, in quanto non sa neanche cosa sia il motion plus. Si chiama Wiimote il telecomando, non motion plus.

Stai facendo una figura da uso, blasto. :autopat:
 

Nkc90

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Pikmin 1 per Wii si può giocare solo coi controlli del Motion Wii (puntatore), non ci sono i controlli tradizionali.
Su S&P ho già scritto che ho scelto io di giocarlo in quel modo perché era effettivamente più comodo per quanto mi riguarda (puntatore anche qui).
Allora forse non conosci la differenza tra Motion+ e Wiimote.
Pikmin 1 per Wii si gioca col WiiMote di cui non usa il sensore di movimento, ma solo il puntatore, per il resto utilizza solo pulsanti, stessa cosa per Sin & Punishment. Il Motion+ è un add-on da attaccare in fondo al Wiimote per donargli un giroscopio funzionante ed è uscito praticamente con Flying Smash, Wii Sport Resort e Zelda Skyward Sword, quindi a fine ciclo vitale.
Il "Motion Wii" non esiste, parli del Wiimote e, in ogni caso, i giochi da te citati usano solo il puntatore, non il sensore di movimento.

Comunque, per non perdere il filo, tutto è partito da questa tua affermazione:

Sui comandi non ho avuto problemi con la calibrazione, però concordo con te sul resto, io non sopporto molto il sistema di controllo del Wii che ti costringe ad usare il motion plus e per ora solo su Zelda SS e Sin & Punishment mi è sembrato integrato meglio del solito (del Wii mi resta da giocare poca roba e solo i metroid e pikmin 2 dovrebbero avere quel sistema di controllo obbligatorio [e spero che su Metroid sia decente])
Solo Skyward Sword obbliga ad usare il Motion+. Sin & Punishmento non lo usa neanche da lontano in quanto non usa neanche i controlli di movimento base del Wiimote, così come Pikmin.
 

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Eh sì, ho fatto confusione io :asd:
In ogni caso Wiimote e Motion Plus non mi piacciono molto come sistemi di controllo nei giochi dove sono obbligatori (eccetto per Zelda SS col Motion Plus e S&P col Wiimote, dove sono stati implementati meglio del solito), questo era quello che volevo dire :eheheh:
 
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