3DS [Wii][VC Wii U] Xenoblade Chronicles

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92

Xenoblade Chronicles, conosciuto in Giappone come Xenoblade (ゼノブレイド ), è un videogioco di ruolo pubblicato da Nintendo e sviluppato da Monolith Soft per la console Wii. Il gioco venne annunciato nel corso dell'E3 2009, accompagnato dal primo trailer, con il nome di Monado: Beginning of the World. Il trailer mostra uno spadaccino nell'atto di combattere robot giganti e creature così come in un videogioco in terza persona. Il gioco venne pubblicato a giugno 2010 in Giappone, è stato pubblicato in tutta Europa il 19 agosto 2011, a parte in Italia (in cui è uscito il 2 settembre 2011), mentre in Nord America il gioco è stato distribuito solo il 6 aprile 2012. Nella versione limited, un Classic Controller Pro Rosso è incluso nella confezione. Nel 2014 è stato annunciato durante l'E3 di Los Angeles il sequel e secondo capitolo della serie Xenoblade Chronicles X in arrivo su Wii U. Sempre in quell'anno è stata confermata il 29 agosto la pubblicazione del gioco anche sul New Nintendo 3DS e la presenza di Shulk, protagonista dell'avventura, tra i combattenti di Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U.
Origine del nome

Il titolo "Xenoblade Chronicles" può essere tradotto come "le cronache della lama misteriosa". Infatti la parola Xenoblade sarebbe composta dal sostantivo greco "Ξένος" (sconosciuto, barbaro, straniero) e dal sostantivo inglese "blade" (lama) mentre la parola Chronicles è un sostantivo plurale anch'esso inglese tradotto in italiano col significato di "cronache".
Come affermato dallo stesso Satoru Iwata il nome del gioco venne adottato "per rendere omaggio a Mr. Tetsuya Takahashi, che ha dato tutto se stesso per realizzarlo e che fu fautore della serie Xeno-". In effetti le ambientazioni di questo titolo si distaccano notevolmente da quelle viste in Xenogears e nei tre Xenosaga i quali, sebbene non siano giochi ambientati nello stesso universo, vengono spesso accomunati per via di forti somiglianze nelle tematiche e meccaniche di gioco. Xenoblade si presenta sotto molti punti di vista "diverso" dai suoi predecessori (anche se non mancano elementi di comunanza ad esempio nelle tematiche affrontate) tanto da non giustificare pienamente l'utilizzo del prefisso Xeno- nel nome, se non per fini appunto "celebrativi".

Trama

Il prologo del gioco mostra due esseri mastodontici, denominati Bionis e Mechanis, combattersi da tempo immemore. All'apice di questo scontro, i due giganti raccolgono le loro ultime forze per infliggere al proprio avversario il colpo finale, che però risulta nel reciproco annientemanto dei due. In seguito si scopre che nell'arco di milioni di anni i corpi senza vita dei due titani si sono tramutati in terre lussureggianti ove sono comparse e si sono evolute le civiltà cui appartengono i protagonisti del gioco. Su Bionis vivono gli Homs, creature dalle fattezze umane che da lungo tempo sono costrette a difendersi dagli attacchi dei Mechan, macchine provenienti dal gigante Mechanis che apparentemente attaccano per mangiare gli Homs. Data la forza delle macchine, le possibilità di difesa per gli abitanti di Bionis sarebbero nulle se non fosse per una misteriosa spada dalle origini sconosciute che per una qualche ragione riesce a fendere con facilità la dura corazza dei Mechan e che permette a chi la brandisce di avere la meglio sulle feroci macchine: la Monade. La storia dunque ruota intorno a questa spada e a Shulk, uno dei pochi Homs in grado di controllarne il potere ed al quale i poteri dell'arma regalano in continuazione strane visioni riguardo gli eventi futuri che accadranno a lui e a chi lo circonda. È dunque possibile che il futuro non sia di per sé "determinato" e che grazie alla forza di volontà ed alla determinazione sia possibile cambiarlo in modo da scongiurare un avvenire nefasto? È questa la domanda che spinge i protagonisti ad affidarsi a Shulk ed alla sua arma leggendaria al fine di proseguire nella loro missione di salvare gli abitanti di Bionis da una tragedia annunciata.
Fonte: Wikipedia

Comprai la versione per New3DS per poi trovare e comprare, qualche mese dopo, la limited per Wii nuova di zecca a 30 euro in un negozietto della mia città (ovviamente ho giocato la versione per Wii sul Wii U) :asd:
Giocato e finito 1 anno fa. La storia mi è piaciuta molto (anche se alcuni punti erano un po' prevedibili), la colonna sonora e gli ambienti di gioco sono spettacolari. Lo consiglio a tutti, specie a chi vuole giocare/ha giocato Xenoblade Chronicles 2 per Switch. Il titolo è disponibile per Wii, New3DS e Virtual Console del Wii U.

Servo di Miyamoto

Black Lung
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
36
Punteggio
48
Grandissimo JRPG, uno dei migliori L'ho finito una volta su Wii, una su Wii U e iniziai anche una run per New3DS.

Un remastered HD sarebbe cosa gradita

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Gran bel gioco, Io l’ho giocato due volte, una su Wii e una su Wii u, ma lo rigiocherei volentieri...dopo aver giocato xeno 2 mi è venuta voglia di rigiocarmi sia xeno 1 che X, ma aspetto magari fanno qualche porting/remaster su switch.

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
Piacerebbe anche a me rigiocarlo su switch tramite un eventuale remake.