Zhongshan Subor Z+

cid576

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
Una console con un'anima da PC, dotata di APU Amd di nuova generazione (Ryzen/Vega) presentata ad agosto all'annuale Chinajoy. Talmente interessante che Digital Foundry ha ritenuto di doverle dedicare un video unboxing ma talmente particolare che non sapevo dove mettere questo topic, così ho deciso per l'area tech, spero di non sbagliare.
Questo dispositivo da gioco al momento non è previsto che uscirà dai confini della Cina ma, come dimostra il video di DF, è già disponibile l'inglese come lingua di sistema. A proposito di sistema, parliamo di Windows 10 o per essere precisi di una versione IoT del sistema operativo di MS. Nel video viene paragonata alla PS4Pro della quale dovrebbe essere leggermente superiore nelle prestazioni grazie appunto all'apu assocciata a 8GB di memoria GDDR5. Silenziosa, sistema di raffreddamento efficiente così come nei consumi. Non so voi ma questo nuovo tentativo di unire PC e console in un unico dispositivo da gaming mi incuriosisce non poco, più del tentativo di Valve con le ormai dimenticate Steam Machines. Voi cosa ne pensate?

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Mi sembra una roba poco utile.

In pratica è un PC (con Windows 10) con un blocco CPU+GPU+RAM non espandibile.
E il prezzo esentasse, secondo Anandtech, dovrebbe essere superiore ai 600$.

Meglio aggiungere qualcosina e farsi un sistema decente con R5 2600 più grafica dedicata.

cid576

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
Mi sembra una roba poco utile.

In pratica è un PC (con Windows 10) con un blocco CPU+GPU+RAM non espandibile.
E il prezzo esentasse, secondo Anandtech, dovrebbe essere superiore ai 600$.

Meglio aggiungere qualcosina e farsi un sistema decente con R5 2600 più grafica dedicata.
Mi piace molto il suo essere Console friendly l'aspetto che non aveva Steam Machine. Sinceramente se il prezzo fosse più basso io sarei interessato perché non sono un amante dell'assemblaggio e al massimo cambierei l'hdd, però avere accesso al PC gaming non mi dispiacerebbe. Altro aspetto che non sottovaluterei, sempre sia vero, riguarda le esclusive trippla A che la compagnia Cinese dice di aver in cantiere. Ho anche notato che nell'organico ci sono anche manager occidentali. Parliamoci chiaro, Zhongshan Subor fino ad ora era una "società" che sfornava le console taroccate che imitavano per lo più SNES e Super SNES, di colpo sforna un dispositivo più potente di PS4Pro investendo 400 milioni di $, mi pare chiaro che dietro ci sia AMD a orchestrare il tutto.

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Mi piace molto il suo essere Console friendly l'aspetto che non aveva Steam Machine. Sinceramente se il prezzo fosse più basso io sarei interessato perché non sono un amante dell'assemblaggio e al massimo cambierei l'hdd, però avere accesso al PC gaming non mi dispiacerebbe. Altro aspetto che non sottovaluterei, sempre sia vero, riguarda le esclusive trippla A che la compagnia Cinese dice di aver in cantiere. Ho anche notato che nell'organico ci sono anche manager occidentali. Parliamoci chiaro, Zhongshan Subor fino ad ora era una "società" che sfornava le console taroccate che imitavano per lo più SNES e Super SNES, di colpo sforna un dispositivo più potente di PS4Pro investendo 400 milioni di $, mi pare chiaro che dietro ci sia AMD a orchestrare il tutto.
Non è console friendly: ha win10 e non ha API dedicate.
E credimi: AMD non c'entra nulla con quest'azienda, se non la fornitura della apu. Non ha i soldi per esserci dietro, visto che deve concentrare le sue limitate risorse nel mercato enterprise per riprendere quote di mercato perse ormai da 10 anni.

Il mercato cinese è molto diverso dal nostro (qualche anno fa c'erano molte limitazioni per le console) ed è per questo che la vengono prodotti device del genere.